Come diventare Amministratore di Sostegno Volontario

Chi non ha autonomia nella propria vita, ha bisogno di un sostegno concreto. Quell'aiuto concreto ed indispensabile potresti essere tu.

Diventare amministratore di Sostegno Volontario di una persona fragile e priva di autonomia non significa provvedere alla sua assistenza, ma "esprimere la sua voce" supportandola in quegli adempimenti che le consentiranno una migliore qualità di vita, più dignità, diritti.

Ogni Cittadino interessato può rilasciare la propria disponibilità per ricoprire in maniera spontanea e gratuita questo importante ruolo.

(E' previsto un percorso formativo per i candidati volontari che permetterà di approfondire le tematiche relative all'Amministrazione di Sostegno e acquisire gli strumenti necessari per svolgere tale ruolo).

COME FARE RICHIESTA
Il cittadino interessato a dare la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di Amministratore di Sostegno Volontario può fare richiesta di iscrizione all’elenco metropolitano in qualsiasi momento, mediante apposita domanda.
Il modulo da compilare si può scaricare in calce a questa pagina oppure richiedere presso la sede dello sportello in Via Sant'Isaia 90.
Alla domanda di iscrizione è necessario allegare una sintetica presentazione o breve curriculum.
Questi documenti dovranno essere consegnati mediante una delle seguenti modalità:
- spediti per posta ordinaria all’Istituzione “G.F. Minguzzi” in via Sant’Isaia 90;
- spediti per posta elettronica all’indirizzo: sostengo@cittametropolitana.bologna.it;
- consegnati a mano presso la biblioteca dell’Istituzione “G.F.Minguzzi” in via Sant’Isaia 90 a Bologna nei giorni e orari di apertura al pubblico.

COLLOQUIO DI VALUTAZIONE
Il candidato, successivamente alla presentazione della domanda, sarà invitato a sostenere un colloquio strutturato con la commissione di valutazione.

ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEGLI AdS VOLONTARI
A seguito del colloquio, in base alla valutazione effettuata, verrà fornita al candidato comunicazione ufficiale di ammissione o non ammissione all’iscrizione nell’elenco.
Il candidato ammesso verrà iscritto nell’elenco e il suo nominativo sarà comunicato al Giudice Tutelare, il quale potrà nominarlo Amministratore di Sostegno di un beneficiario individuato.

Per ricevere maggiori informazioni riguardo il ruolo dell'Ads e Iscrizione all'elenco:
Progetto SOStengo!
Tel. 051 - 5288537
Email: sostengo@cittametropolitana.bo.it
Orari di apertura al pubblico solo su appuntamento: lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00

Allegati:

ALL_A_modalità operative (41 KB)
ALL_B_modulo iscrizione elenco provinciale (137 KB)
ALL_C_regolamento elenco provinciale (30 KB)