La città che cura

Corpo Terrestre. Prospettive su ambiente e società

Presentazione del documentario e del libro La città che cura, sull’esperienza delle Microaree a Trieste.

Microaree è un progetto di salute e coesione sociale nato nei primi anni 2000 nei quartieri periferici di Trieste, sviluppatosi poi in altre realtà tra cui Bologna, che ha la finalità di far sentire gli abitanti del quartiere parte di un tessuto sociale e di un luogo fisico, non solo "pazienti", meri recettori di farmaci e terapie.

Intervengono:

Erika Rossi, regista del documentario, Giovanna Gallio e Maria Grazia Cogliati Dezza, autrici del libro, insieme a Ivo Quaranta (Università di Bologna), Fausto Trevisani e Ilaria Camplone (Azienda USL di Bologna), coinvolti in un’analoga esperienza a Bologna.

Coordina Bruna Zani (Istituzione Gian Franco Minguzzi).

14 febbraio 2020 ore 16

Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi

Via Azzo Gardino, 65

Promosso da Istituzione Gian Franco Minguzzi e Biblioteca Renzo Renzi - Cineteca di Bologna.

Leggi il programma completo del Festival Specialmente in Biblioteca.

L'edizione 2020 del Festival Specialmente in Biblioteca ha il patrocinio di:
- Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
- Città metropolitana di Bologna