(Ri)Partire - Teoria e pratica del rimpatrio volontario

Il convegno mira ad offrire agli operatori che si occupano di immigrazione a Bologna e provincia elementi di riflessione e di operatività sui temi del rimpatrio volontario dei migranti.

Attraverso il confronto con vari esperti, saranno approfondite, da un lato, le dinamiche sociali e psico-relazionali insite in tali interventi e, dall'altro, lo scenario giuridico e le opportunità in essere sul territorio bolognese.

Interventi in programma:

• Lo scenario italiano del rimpatrio: aspetti politici, definizioni, statistiche, prospettive - Franco Pittau, European Migration Network
  • La disciplina normativa dei rimpatri: la direttiva europea del 2008 ed il sistema italiano dopo la riforma del 2011 - Luca Masera, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
  • Il ritorno - dalla 'saudade' al rimpatrio: un ponte tutto da costruire. Dinamiche psicologiche e interazione operatore/migrante - Cecilia Edelstein, Psicologa, Terapeuta familiare e interculturale, Presidente Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione (www.shinui.it)
  • Tavola rotonda con i referenti dei progetti di rimpatrio volontario assistito disponibili sul territorio della provincia di Bologna: presentazione e modalità di accesso, riflessioni metodologiche, punti di forza e criticità
    Partecipano:
    - Partir IV e MIRAVE (OIM) - Emila Markgjonaj, Referente per la rete di segnalazione del territorio
    - Remida II (CEFA) - Alice Fanti, Coordinatrice di progetto
    - Rete RIRVA IV fase (Consorzio Idee in rete) - Daniela Bolzani, Referente operativa Antenna Rete RIRVA in Emilia-Romagna
    - ROI (La Piccola Carovana) - Francesco Piantoni, Coordinatore di progetto

La partecipazione è gratuita e senza iscrizione.

Iniziativa organizzata da Provincia di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi e realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito dei finanziamenti sui Piani di Zona.

11 ottobre 2012 - 9.30-17.00

Sala Conferenza A Terza Torre