Tablet Generation: i teenager e le insidie della rete

Incontri di formazione e discussioni per genitori, educatori, insegnanti

La rete siamo noi 2

Il cyberbullismo è un fenomeno che si sta diffondendo velocemente anche tra i più giovani. Preoccupa questo calo repentino dell’età dei giovani coinvolti.
E' importante comprendere quali sono i sottili confini tra bravate e atti di goliardia, da un lato, e vere e proprie azioni di bullismo tramite i nuovi media, dall’altro, al fine di aiutare i genitori, gli insegnanti, gli educatori a ricostruire un quadro di difficoltà e disagio complesso ed articolato.
Nel 2010 “La rete siamo noi” si è occupata di adolescenti. Quest’anno il progetto, finanziato da Corecom Regione Emilia-Romagna e realizzato da Istituzione Gian Franco Minguzzi e Servizio Politiche sociali e per la salute della Provincia di Bologna, punta lo sguardo ai ragazzi ed alle ragazze in età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

Due sono gli incontri proposti, con la partecipazione di vari esperti, per discutere, sensibilizzare, prevenire.
Un’occasione di riflessione e rilettura delle proprie ed altrui esperienze, da condividere assieme.
La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato un attestato.
Per info e iscrizioni
Annalina Marsili:
annalina.marsili@cittametropolitana.bo.it
tel: 051/5288525 fax:051/521268
www.aneka.provincia.bologna.it - www.minguzzi.bologna.it
E' richiesta l’iscrizione entro e non oltre il 5 ottobre 2012.

10 ottobre - 17.30/19.30
Nuove forme di violenza: il cyberbullismo
Genitori ed educatori nella rete
IC n. 10 - Scuole "Besta"

viale Aldo Moro, 31 - Bologna
Incontro rivolto a genitori, educatori e agli interessati al tema del cyberbulling.

24 ottobre - 14.30/17.30
Benessere a scuola e cyberbullismo: come individuare e trattare le insidie della rete Insegnanti ed educatori nella rete
Aula Magna - I.T.C.S. Rosa Luxemburg
via Dalla Volta, 4 - Bologna
Incontro rivolto a insegnanti, educatori, studenti universitari e agli interessati al tema del cyberbulling.

In allegato il programma completo.

ATTENZIONE: la sede del primo incontro è cambiata.  Si svolgera presso l'IC n. 10 Scuole "Besta" - viale Aldo Moro, 31 - Bologna

Il PDF del programma NON è aggiornato.

Data ultimo aggiornamento: 05-10-2012