Convegno 'Famiglie Migranti e Stili Genitoriali'

copertina "famiglie migranti"

L'iniziativa è stata composta da quattro giornate di studio, associate ad altrettanti seminari di approfondimento e di una quinta giornata a conclusione del percorso.

È disponibile il volume completo degli atti.

Il progetto si è proposto di fornire agli operatori dei servizi territoriali elementi di maggiore conoscenza sui Paesi di provenienza delle comunità più rappresentative o in crescita nel territorio, secondo un'ottica che consideri, da un lato i processi di trasformazione in termini economici, culturali e di sviluppo, dall'altro i modelli familiari e gli stili genitoriali di cura ed educazione nelle diverse culture così come si modificano nell'esperienza della migrazione.

I destinatari sono stati operatori dei servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari dei comuni, dell'AUSL e del Ministero della Giustizia, insegnanti, educatori, mediatori culturali, coordinatori pedagogici.
Accreditamento
Il progetto ha ottenuto l'accreditamento del CSA di Bologna. È stato richiesto l'accreditamento ECM per Psichiatri, Psicologi, Educatori Professionali.
Monte ore: le cinque giornate di studio costituiscono un totale di 25 ore. Ogni seminario di appro-fondimento è un percorso complessivo di 10,5 ore.
Provincia di Bologna - Servizio Sicurezza Sociale e Sanità
Provincia di Bologna - Istituzione "Gian Franco Minguzzi"

Iniziativa realizzata con il contributo dell'Assessorato alla Promozione delle politiche sociali ed educative per l'infanzia e l'adolescenza. Politiche per l'immigrazione della Regione Emilia Romagna.