Nel corso del settimo incontro del ciclo 'Welfare nascente' verrà presentato il lavoro di ricerca che ha prodotto la guida ipertestuale “Memorie vive - I servizi e le politiche sociosanitarie per le persone con disabilità”.
Questo mese segnaliamo Franco Basaglia : un intellettuale nelle pratiche, di Mario Colucci, Pierangelo Di Vittorio (Feltrinelli, 2024)
Un incontro dedicato alla figura di Gian Franco Minguzzi che ricoprì un ruolo importante nella “rivoluzione psichiatrica” italiana e a cui è intitolata la nostra Istituzione.
Sabato 9 novembre a partire dalle ore 17.30 al Teatro dei Segni a Modena si terrà l'evento conclusivo dedicato al Teatro nell'ambito di Màt - Settimana della Salute Mentale XII edizione.
Presentazione dei volumi 'Franco Basaglia. Un intellettuale nelle pratiche' e 'Fare l’impossibile. Ragionando di psichiatria e potere'. 8 novembre.
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si svolge a Bologna il Festival organizzato dalla Rete Archivi del Presente, a cui l'Istituzione Gian Franco Minguzzi aderisce.
Questo mese segnaliamo Il soggiorno obbligato. La disabilità fra dispositivi di incapacitazione e strategie di emancipazione, a cura di Ciro Tarantino (il Mulino, 2024)
Presentazione del volume a cura di Maria Stella Brandao Goulart. 25 ottobre ore 17.
Cosa significa per le giovani generazioni, oggi, crescere in un mondo rivoluzionato dal digitale? Quali sono gli effetti sul loro sviluppo, cognitivo, fisico, psicologico, relazionale, sociale? 28 ottobre 2024 , Casa di quartiere Katia Bertasi.
Presentazione del volume a cura di Ciro Tarantino, il 30 ottobre alle ore 17.
Il corso, rivolto a cittadini e volontari, sarà realizzato online su piattaforma Zoom dal 7 novembre al 12 dicembre.
Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni.
Il progetto Memorie Vive aggiunge una nuova sezione dedicata ai servizi e le politiche sociosanitarie per la disabilità.
Un ciclo di 3 incontri in cui analizzare la legge 6/2004 da differenti prospettive, prendendo in considerazione i punti di vista dei diversi soggetti coinvolti: il beneficiario, l’amministratore di sostegno, i servizi territoriali.
Riflessioni a partire dal libro di Piergiacomo Braga 'Case popolari, un territorio relazioni'. 24 ottobre ore 16.
Diversi gruppi della Rete dei Teatri Solidali della Città metropolitana di Bologna hanno condiviso lo stesso tema di lavoro artistico: il nemico.
In occasione dei ventennale della Legge n.6/2004, presentiamo un ciclo di tre incontri in cui analizzare la legge da differenti prospettive, prendendo in considerazione i punti di vista dei diversi soggetti coinvolti: il beneficiario, l’amministratore di sostegno, i servizi territoriali.
Il sito web dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle nostre attività sul tema adolescenti e giovani.
Le novità disponibili in Biblioteca. Bollettino nuove accessioni gennaio-giugno 2024
Questo mese segnaliamo Fare l’impossibile. Ragionando di psichiatria e potere di Franco Basaglia, a cura di Marica Setaro (Donzelli, 2024)
'La cura della follia per i matti di ieri, oggi e domani' presso 'L'Arena delle balle di paglia' a Cotignola (RA), venerdì 12 luglio ore 20.
La Biblioteca Minguzzi-Gentili, nel mese di luglio 2024, osserverà un orario ridotto di apertura (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9 - 14; giovedì 9-17.30)
Chiusura totale della Biblioteca dall'1 al 31 agosto 2024
Questo mese segnaliamo Il Budget di salute nel sistema di welfare a cura di Fabrizio Starace (Il Pensiero scientifico editore, 2024)
Presentazione del volume a cura di Fabrizio Starace, 17 giugno ore 17.
Sesto incontro del ciclo Welfare e professioni sociali a Bologna, dagli anni ‘60 agli anni ‘80 del Novecento, promosso da Istituzione Gian Franco Minguzzi, Iress e Comune di Bologna, nell’ambito del progetto 'Memorie vive'. Martedì 18 giugno 2024 | 16,30 - 19,00 | Palazzo Malvezzi | via Zamboni 13 - Bologna.
Questo mese segnaliamo Donne. Salute. Territorio a cura della Community Donne protagoniste in sanità (Edra, 2023)
Questo mese segnaliamo La capacità di trasformare il mondo. Pratiche femministe di servizio sociale a cura di Letizia Lambertini (Settenove, 2023)
Il bando è pubblicato in Albo Pretorio della Città metropolitana con scadenza 24 maggio 2024.
Presentazione del volume a cura di A. Porcheddu e C. Carponi. 28 maggio 2024 | ore 17.
Presentazione del volume a cura della Community Donne Protagoniste in Sanità. 22 maggio 2024 | ore 17.
Nell’ambito delle iniziative per il centenario della nascita di Franco Basaglia, presentazione di due volumi che trattano di Teatro e salute mentale. 13 maggio 2024 | ore 17.
Si informa che la Biblioteca Minguzzi-Gentili resterà chiusa nella giornata di venerdì 26 aprile 2024
Presentazione del volume 'La capacità di trasformare il mondo. Pratiche femministe di servizio sociale' a cura di Letizia Lambertini. 9 maggio ore 17.
Dal 12 aprile un ciclo di trekking promossi dalla Rete archivi del presente, alla scoperta del patrimonio conservato dagli archivi pubblici e privati della città.
Questo mese segnaliamo Prima della schizofrenia : la vulnerabilità schizofrenica in età evolutiva: esperienze, fenotipi, traiettorie di Michele Poletti (Fioriti, 2021)
Presentazione del volume di Michele Poletti mercoledì 17 aprile alle 17 presso la nostra biblioteca.
Presentazione della ricerca di Saveria Capecchi e Maria Grazia Ferrari.
Si informa che nel periodo pasquale la biblioteca Minguzzi-Gentili resterà chiusa da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile 2024 compresi. La riapertura è prevista per mercoledì 3 aprile.
Segnali : le proposte bibliografiche della biblioteca
Questo mese segnaliamo Franco Basaglia, un profilo : dalla critica dell’istituzione psichiatrica alla critica della società di Paolo Francesco Peloso (Carocci, 2023)
L'avviso è pubblicato in Albo Pretorio della Città metropolitana di Bologna.
L’Istituzione Gian Franco Minguzzi organizza una serie di eventi per presentare i temi principali del pensiero di Franco Basaglia, nel centenario della nascita.
Lectio magistralis di Benedetto Saraceno, 20 marzo 2024 ore 14.30, Sala del Consiglio metropolitano.
Presentazione del volume di Paolo Francesco Peloso. 12 marzo 2024 - ore 17.
Anteprima speciale del film di Nicolas Philibert. 26 febbraio ore 20.30, Cinema Arlecchino via Lame 59.
Incontro con Jenny Sinclair, che presenta 'Forte come la morte è l’amore. Vivere in pienezza nella sofferenza'. 26 febbraio ore 17.
Questo mese segnaliamo Forte come la morte è l'amore di Grace Sheppard (EDB, 2013)
Lunedì 19 febbraio alle ore 21, con l'intervento del regista Francesco Munzi in videoconferenza.
Sull'Albo Pretorio della Città metropolitana di Bologna sono state pubblicate le Detrminazioni relative a due manifestazioni di interesse preliminare per l'affidamento di servizi per la gestione delle attività dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi nelle aree Disabilità e Adolescenti/Giovani.
Le novità disponibili in Biblioteca. Bollettino nuove accessioni luglio-dicembre 2023
Il Festival della Rete Specialmente in Biblioteca giunge quest’anno alla settima edizione dal 25 febbraio al 25 marzo 2024.
Presentazione dei due volumi di Francesco Scotti alla presenza dell'autore. 20 febbraio 2024, ore 17.
Il servizio pubblico SOStengo! propone due incontri formativi riservati agli Amministratori di sostegno di propri familiari o conoscenti per rispondere ai principali dubbi relativi alla compilazione del rendiconto annuale, alla formulazione delle istanze rivolte al Giudice Tutelare e al processo telematico.
Premiazione Bando di tesi anno 2022-2023 'Condizione anziana: azione di cura e tutela di persone anziane e fragili' e Convegno 'Legge sulla non autosufficienza: una norma di civiltà tutta da attuare'.
Questo mese segnaliamo Una questione di morte e di vita di Irvin D. e Marilyn Yalom (Neri Pozza, 2022)
I valori della rete nazionale 'Teatro e salute mentale'.