Il 30 novembre 2017 si è formalmente costituita l’Associazione Libera degli Amministratori di Sostegno – “ALAS-aps” -, con sede legale presso la sede della Città Metropolitana di Bologna in via San Felice n. 25.
L’Associazione si prefigge di:
- perseguire la promozione e lo sviluppo professionale della figura dell’Amministratore di Sostegno ( A.d.S.), nel pieno rispetto dalla vigente normativa nazionale (L. 6/2004) e regionale (L.R. 11/2009),
- promuovere la condivisione delle esperienze degli A.d.S.,
- svolgere azioni per individuare le tutele legali, giuridiche, amministrative e assicurative a sostegno degli A.d.S.,
- favorire la promozione di processi di partecipazione e di inclusione delle persone con fragilità e/o in condizione di disabilità e difficoltà, come individuate dall’Autorità Giudiziaria,
- promuovere il miglioramento dei rapporti e delle relazioni degli A.d.S. con gli enti e le istituzioni competenti per sostenere le necessità e favorire le opportunità dei beneficiari assistiti.
L’Associazione ha ottenuto l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e l’iscrizione al registro delle associazioni presso l’Agenzia delle Entrate. La composizione del Consiglio Direttivo, nominato dall’ultima Assemblea dei soci nella riunione del giorno 25 novembre 2023, è la seguente:
Presidente Balboni Luisa
Vice Presidente Carniato Livio
Tesoriere Mezzetti Silvia
Consigliere Quattrini Lea Roberta
Consigliere Patelli Ugo
Consigliere Toschi Carlo
Consigliere Ciacco Alfonso
Segretario Gentili Roberto
Per informazioni e adesioni ad ALAS-aps si può contattare:
375.7849232
segreteria.alas.aps@gmail.com