Permeabili alla luce Io non sono una malattia. Io sono...

 
Permeabili alla luce
Permeabili alla luce

Dal desiderio di dare voce a chi vive o ha vissuto un’esperienza di disagio psichico, nasce “Permeabili alla luce – Io non sono una malattia. Io sono…”, un progetto fotografico e una mostra collettiva promossi dal Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Bologna, in collaborazione con l'Istituzione Gian Franco Minguzzi e Progetto Itaca.

 

La mostra è il frutto di un laboratorio realizzato tra giugno e settembre 2025, che ha coinvolto fotografi professionisti e appassionati insieme a cittadini, utenti, operatori e persone interessate al tema. Gli scatti sono stati quasi tutti realizzati durante cinque set fotografici aperti a tutti, ospitati nel suggestivo Giardino dei Tigli, all’interno dell’ex presidio Roncati, luogo di grande valore simbolico per la città.

 

“Permeabili alla luce” è molto più di una mostra: è un’esperienza collettiva in cui la fotografia diventa strumento per raccontare, rappresentare, condividere. Il focus è sullo stigma legato alla salute mentale, con l’intento di superare l’idea riduttiva che identifica la persona esclusivamente con la sua diagnosi.

Lungo il percorso espositivo, tra ritratti intensi e testi personali scritti dai partecipanti, emerge con forza il messaggio che dà il titolo al progetto: “Io non sono una malattia… Io sono….”

 

 

Fotografie di:
Nicholas Battaglia
Alessandro Borsari
Daniele Chabonkin Cinquerrui
Eleonora Gnoffo
Nicola Ingoglia
Jacopo Liso
Claudio Nappi
Mattia Novelli
Ludwin Paardekooper
Barbara Pagano
Francesco Roselli
Lidia Sasdelli
Enzo Sbarra


10-31 ottobre 2025
Quadriportico Roncati
via Sant’Isaia, 90 - Bologna
lun- ven: 8-19; sab: 8-13

 

 

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta da un evento di presentazione il 10 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Minguzzi-Gentili, via Sant'Isaia 90, Bologna

 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-09-2025