CORSO DI ALTA FORMAZIONE "L'intervento psicologico nelle Emergenze e negli Eventi critici"

 
Alma Mater Studiorum

Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo incremento nella realizzazione di programmi psicosociali sia nell'ambito dell'assistenza umanitaria che in quello della cooperazione allo sviluppo.
Ciò in conseguenza di una presa di coscienza generalizzata, da parte delle agenzie operanti in tali settori, dell'importanza dell'apporto psicologico negli interventi a sostegno delle comunità colpite da catastrofi naturali, guerre o sottosviluppo. Questo fenomeno rappresenta una sfida per la psicologia in quanto richiede da una parte la costruzione di un solido quadro concettuale che definisca il paradigma specifico di tali interventi, dall'altra, necessita di psicologi dotati di un adeguato repertorio di competenze, organizzative, professionali e personali, che li renda idonei ad operare nelle situazioni di emergenza complessa.

Obiettivo complessivo del corso è fornire ai destinatari una formazione di base sull'intervento psicologico nelle emergenze complesse, siano esse conseguenti ad eventi traumatici o connesse ad esigenze di sviluppo post o extraemergenza.