Da Bion a Mancia: tre incontri sulla funzione del sogno nel pensiero di due grandi autori della psicoanalisi

 

a cura dell'Associazione officinaMentis

info salute mentale
info salute mentale

A conclusione del Laboratorio sul sogno che ha impegnato l'Associazione officinaMentis in questi ultimi tre anni e in preparazione al convegno internazionale Il sogno, crocevia di mondi. Giornata di studio multidisciplinare tra antropologia, psicoanalisi ed etnopsichiatria, che si svolgerà a Bologna il 25 maggio 2013, si terranno tre incontri di approfondimento sulla funzione del sogno nel pensiero di due grandi psicoanalisti: Wilfred Bion e Mauro Mancia.


I primi due incontri saranno dedicati alla introduzione dei principali concetti che stanno alla base della teoria della mente di Bion (la teoria della funzione alfa, la barriera di contatto, gli oggetti bizzazzi, contenitore/contenuto, la reverie, ecc) e alla specificità della sua concezione del sogno, che si distingue sotto vari aspetti da quella freudiana ( importante è la distinzione tra lavoro del sogno alfa e lavoro onirico). Molti sono inoltre nella teorizzazione bioniana, soprattutto dell'ultimo periodo, i riferimenti alla filosofia indiana che aprono interessanti spazi di riflessione.


Il terzo incontro sarà dedicato a ripercorrere i principali contributi di Mauro Mancia allo studio del sogno, con particolare riferimento alla funzione che il sogno svolge nelle diverse forme di memoria e nell'analisi del transfert. Mancia approda infatti ad una definizione del sogno come "finestra aperta sul transfert" e come attività psichica trasformativa che permette di recuperare non soltanto contenuti rimossi, ma anche elementi archiviati nella memoria implicita e mai simbolizzati.


Gli incontri si terranno nei giorni lunedì 12 novembre 2012, lunedì 10 dicembre 2012 e lunedì 14 gennaio 2013 , dalle ore 21 alle 23, presso la sede dell'associazione in via Giuseppe Petroni,9 Bologna.


Il costo per i tre incontri è di 80 euro. Necessaria la tessera associativa (euro 40, per gli studenti e specializzandi euro 20).
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a officinamentis.info@gmail.com

 
 

Data ultimo aggiornamento: 31-10-2012