Il significato delle emozioni e dell'umorismo nella comunicazione fra adolescenti ed adulti - Bologna, 13 e 27 novembre

 
info salute mentale
info salute mentale

 

Ciclo di due incontri dal titolo Si dava ottimi consigli… però poi li seguiva raramente, per introdurre al significato delle emozioni e dell'umorismo nella comunicazione tra adolescenti e adulti, prendendo spunto dalla lettura di classici della letteratura.

 

A cosa servono le emozioni? 

La serata prenderà spunto dalla lettura di alcuni  brani del libro  1984 di George Orwell , per provare a capire che cosa sono le emozioni e a cosa servono, e perché giocano un ruolo decisivo per la comunicazione

Quando: venerdì 13 novembre ore 21

Dove: Biblioteca Corticella, Via Gorki 14 - Bologna


Umorismo (e paradossi) nella comunicazione.

Si prenderà spunto dalla lettura di alcuni  brani del  libro Alice nel Paese delle Meraviglie  di Lewis Carroll. L'ironia e l'umorismo facilitano la possibilità di comprendere che ci sono premesse comuni con la persona con cui stiamo comunicando. Provando ad immaginare il dialogo tipico fra un adolescente e un adulto (ma anche fra certi adulti…) si può intuire subito la centralità della questione.

Quando: venerdì 27 novembre ore 21,00

Dove: Biblioteca Corticella, Via Gorki 14 - Bologna

 

Gli incontri saranno condotti da Lidia de Vido e Mario Enrico Cerrigone  educatori esperti in tematiche legate all'adolescenza ed alla prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti.
Le letture saranno curate dai ragazzi del “TeatrOratorio” dell'Oratorio San Savino di Corticella.

 

Ingresso libero e gratuito

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-11-2015