TeatroCentroCittà

Un convegno per parlare di Teatro, Città e Nuovo Pubblico
in collaborazione con Legacoop Cultura
Bologna, Arena del Sole, 17 luglio 2014

Una giornata di riflessione, dibattito e scambio di esperienze su come i teatri possano tornare a essere spazi di incontro per tutti, anche per quelli che non sono ancora spettatori. Su come i luoghi di cultura siano capaci di cambiare il territorio di riferimento. Su come l’arte possa essere il centro di un nuovo modo di essere cittadini. Protagonisti: artisti, critici ed esperti, tecnici (politici, organizzatori, amministratori) e spettatori.
Punto di partenza, un significativo dato, citato da Francesco De Biase alle Buone Pratiche 2014: il 60% dei cittadini europei non mette mai piede in un teatro, in una biblioteca, in un museo. In Italia il picco cresce ulteriormente, raggiungendo addirittura l’80%, e non per cause legate necessariamente al disagio economico o sociale. La cultura e ancora di più l’arte sono percepite come qualcosa di elitario, di vecchio, di accessorio, di lontano dalla vita delle persone.
Questa giornata di lavori si propone di scambiare e ascoltare dati, scoprire e inventare esperienze e pratiche, oltre che teorie e progetti, finalizzati ad ampliare la fruizione culturale, senza che questo significhi abbassare il livello di qualità.

dalle 9.00 alle 10.00: registrazioni

dalle 10.00 alle 13.00: interventi
Mark Terkessidis– giornalista, autore, ricercatore (Germania)
A chi interessa l’arte? L’arte come caso per l’accessibilità (intervento in lingua inglese con sinossi italiana)