L'orologio di Onorato. Un percorso di libertà - 3 novembre, San Giovanni in Persiceto

Info Salute Mentale

Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, due iniziative a San Giovanni in Persiceto sull'Ospedale Ricovero di San Giovanni, la struttura psichiatrica del Comune di Persiceto chiusa nel 1989.

Venerdì 3 novembre alle ore 16 nella Sala del Consiglio Comunale si terrà l’incontro pubblico con tavola rotonda

“L’orologio di Onorato. Un percorso di libertà: dal passato al futuro”.

Programma:

Introduce l'incontro Rolando Dondarini e Gabriella Boilini illustra la raccolta documenti.
L'impegno dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi per il recupero della memoria e degli archivi – il progetto “la memoria fuori dagli archivi” - Laura Venturi.
La storia della psichiatria - Valeria Babini.
Flavia Franzoni conduce la Tavola rotonda con l'obiettivo di raccontare ciò che accadde, ma anche di sviluppare una riflessione sul presente e sul futuro. Partecipano: Alfredo Ballotta, Marco Biagini, Clelia Cavani, Stefano Cifiello, Mauro Fantini, Luigi Ferraguti, Angelo Fioritti, Gian Paolo Guaraldi, Angela Milioli, Ciro Ruggerini.

Fino al 12 novembre sarà visitabile anche la mostra di documenti “Esodo e Controesodo. 1829-1969: concentrazione di ricoverati provenienti da tutta Italia, 1970-1989: rientro dei ricoverati nel territorio da cui provenivano”, dedicata ai ricoverati psichiatrici dell’Ospedale Ricovero.

Data ultimo aggiornamento: 31-10-2017