
Il 30 novembre 2017 si è formalmente costituita l’Associazione Libera degli Amministratori di Sostegno – “ALAS-aps” -, con sede legale presso la sede della Città Metropolitana di Bologna in via San Felice n. 25.
L’Associazione si prefigge di:
- perseguire la promozione e lo sviluppo professionale della figura dell’Amministratore di Sostegno ( A.d.S.), nel pieno rispetto dalla vigente normativa nazionale (L. 6/2004) e regionale (L.R. 11/2009),
- promuovere la condivisione delle esperienze degli A.d.S.,
- svolgere azioni per individuare le tutele legali, giuridiche, amministrative e assicurative a sostegno degli A.d.S.,
- favorire la promozione di processi di partecipazione e di inclusione delle persone con fragilità e/o in condizione di disabilità e difficoltà, come individuate dall’Autorità Giudiziaria,
- promuovere il miglioramento dei rapporti e delle relazioni degli A.d.S. con gli enti e le istituzioni competenti per sostenere le necessità e favorire le opportunità dei beneficiari assistiti.
L’Associazione ha ottenuto l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e l’iscrizione al registro delle associazioni presso l’Agenzia delle Entrate. La composizione del Consiglio Direttivo, nominato dall’ultima Assemblea dei soci nella riunione del giorno sabato 13 dicembre 2025 per il biennio 2025 - 2027, è la seguente:
Presidente SILVIA MEZZETTI
Vice Presidente LIVIO CARNIATO
Tesoriere UGO PATELLI
Consigliere LUISA BALBONI
Segretario ROBERTO GENTILI
Per informazioni e adesioni ad ALAS-aps si può contattare:
375.7849232
segreteria.alas.aps@gmail.com