Questo mese segnaliamo Fare l’impossibile. Ragionando di psichiatria e potere di Franco Basaglia, a cura di Marica Setaro (Donzelli, 2024)
Riflessioni a partire dal libro di Piergiacomo Braga 'Case popolari, un territorio relazioni'. 24 ottobre ore 16.
Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni.
Il corso, rivolto a cittadini e volontari, sarà realizzato online su piattaforma Zoom dal 7 novembre al 12 dicembre.
Un ciclo di 3 incontri in cui analizzare la legge 6/2004 da differenti prospettive, prendendo in considerazione i punti di vista dei diversi soggetti coinvolti: il beneficiario, l’amministratore di sostegno, i servizi territoriali.
Diversi gruppi della Rete dei Teatri Solidali della Città metropolitana di Bologna hanno condiviso lo stesso tema di lavoro artistico: il nemico.
L’Istituzione Gian Franco Minguzzi organizza una serie di eventi per presentare i temi principali del pensiero di Franco Basaglia, nel centenario della nascita.
Il sito web dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle nostre attività sul tema adolescenti e giovani.
Il progetto Memorie Vive aggiunge una nuova sezione dedicata ai servizi e le politiche sociosanitarie per la disabilità.
Fornisce un pratico ed esaustivo strumento che guida l’utente Amministratore di sostegno, volontario o familiare, al deposito telematico di istanze, documenti e rendiconti dal proprio computer.
Le videoregistrazioni degli eventi organizzati dall'Istituzione sono disponibili tra i materiali per il download nella sezione Documentazione e promozione culturale di questo sito.
A Ferrara, convegno su teatro, comunicazione, design e salute mentale. 18 ottobre 2024.