Vale ancora la pena fare volontariato, impegnarsi gratuitamente per gli altri e per l’ambiente in cui viviamo? In che modo la gratuità si traduce nelle diverse forme di volontariato che caratterizzano oggi il panorama del non profit?
Quali espressioni ha il gesto gratuito per rispondere ai bisogni e per individuare soluzioni ai problemi complessi e in continuo cambiamento che attraversano le nostre comunità?
Partendo da concrete esperienze di impegno nel territorio, da prassi solidaristiche che producono impatti rigenerativi, accompagnati da un esperto di sviluppo di Comunità e di empowerment individuale e sociale, Volabo e CDO Opere Sociali Bologna, partner dell’Università del Volontariato, propongono un seminario per ridare spazio e confronto ai valori e ai significati che orientano e rafforzano le persone nella scelta di fare volontariato e di essere volontari.
Intervengono:
Bruna Zani, Istituzione G. F. Minguzzi – Città Metropolitana di Bologna
Don Carlo Grillini, Educatore
Stefano Dalmonte, Fondazione Banco Alimentare ER
Rosy Moncada, Associazione Giovani Diabetici Bologna
Moderatore
Alberto Pullini, Volabo Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna
Destinatari
Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, altri Enti del Terzo Settore, cittadini impegnati in attività di volontariato o interessati al tema.
In collaborazione con CDO Opere Sociali Bologna
Martedì 4 giugno, ore 17,30 - 19,30.
Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4, Bologna