Un ciclo di 3 incontri in cui analizzare la legge 6/2004 da differenti prospettive, prendendo in considerazione i punti di vista dei diversi soggetti coinvolti: il beneficiario, l’amministratore di sostegno, i servizi territoriali.
Un incontro dedicato alla figura di Gian Franco Minguzzi che ricoprì un ruolo importante nella “rivoluzione psichiatrica” italiana e a cui è intitolata la nostra Istituzione.
Nel corso del settimo incontro del ciclo 'Welfare nascente' verrà presentato il lavoro di ricerca che ha prodotto la guida ipertestuale “Memorie vive - I servizi e le politiche sociosanitarie per le persone con disabilità”.
Questo mese segnaliamo Franco Basaglia : un intellettuale nelle pratiche, di Mario Colucci, Pierangelo Di Vittorio (Feltrinelli, 2024)
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si svolge a Bologna il Festival organizzato dalla Rete Archivi del Presente, a cui l'Istituzione Gian Franco Minguzzi aderisce.
L’Istituzione Gian Franco Minguzzi organizza una serie di eventi per presentare i temi principali del pensiero di Franco Basaglia, nel centenario della nascita.
Il sito web dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle nostre attività sul tema adolescenti e giovani.
Il progetto Memorie Vive aggiunge una nuova sezione dedicata ai servizi e le politiche sociosanitarie per la disabilità.
Fornisce un pratico ed esaustivo strumento che guida l’utente Amministratore di sostegno, volontario o familiare, al deposito telematico di istanze, documenti e rendiconti dal proprio computer.
Le videoregistrazioni degli eventi organizzati dall'Istituzione sono disponibili tra i materiali per il download nella sezione Documentazione e promozione culturale di questo sito.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, il trattamento dei dati conferiti alla Città metropolitana di Bologna è finalizzato solo all'invio della news e delle altre comunicazioni conseguenti ed avverrà a cura di personale appositamente incaricato con modalità informatiche. I vostri dati non verranno divulgati a terzi. In caso di richiesta, avrete il diritto di accedere ai vostri dati personali, rettificarli, aggiornarli e cancellarli, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporvi al loro trattamento per motivi legittimi