Relazioni (genitoriali) rischiose. Il PAPE come proposta di nuova comunità

Salute a te Festival

Per l’ultima data del Festival raccontiamo l’esperienza del PAPE (Presidio Assistenza Primissima Età) attraverso le parole e la testimonianza di chi ne fu l’anima e la direzione scientifica, Maria Giovanna Caccialupi, insieme al giudice Luigi Fadiga, ex garante per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna ed ex presidente dei tribunali minorili di Roma e Bologna.

Il PAPE rappresentò un servizio completamente pubblico, per la primissima infanzia, innovativo e sperimentale, frutto di un'attenzione pubblica al tema. Questo peculiare servizio fu attivo dalla metà degli anni 70 fino alla fine dei 90.
Quale eredità culturale e socio-sanitaria possiamo ricevere da questa esperienza, oggi? La discussione si snoderà attraverso letture e interpretazioni tratte in parte dai materiali documentali portati alla luce e valorizzati dalla Archivista Letizia Bongiovanni dell’Archivio storico Provinciale, in parte da elaborazioni di “memorie vive”, ad opera di appassionate educatrici che si formarono in quella esperienza e in quel denotato periodo storico.

Saluti iniziali dell’Assessore Matteo Lepore con la dott.ssa Maria Giovanna Caccialupi e il Giudice Luigi Fadiga
Leggono e conducono Donatella Allegro e Flavia Bakiu
Interviste di Silvia Napoli
Ospite Maria Letizia Bongiovanni