Si tratta del primo di un ciclo di 3 appuntamenti che si susseguiranno tra il mese di aprile e il mese di maggio e che proseguiranno in autunno con altre 3 date.
L’iniziativa, promossa dalla Rete archivi del presente, a cui partecipa anche l'Istituzione Gian Franco MInguzzi, ha l’obiettivo di far conoscere il patrimonio documentario conservato in alcuni dei più importanti archivi pubblici e privati della città, e di mettere in dialogo fra loro i documenti conservati dai istituti diversi su tematiche comuni: la guerra e la page, la Resistenza, la mobilità e la conflittualità studentesca.
Tutti i trekking sono gratuiti e si svolgono a piedi. Per partecipare occorre prenotare agli indirizzi indicati nei singoli programmi.
Programma dettagliato degli eventi
12 APRILE 2024
EVENTI DI GUERRA, INTERVENTI DI PACE Ritrovo ore 15:00 in Piazza Renzo Imbeni Fiera District, Bologna
Il percorso, che si snoda dalla sede istituzionale della Regione nel Fiera District all’archivio storico del Comune di Bologna in Via Tartini, condurrà alla scoperta delle testimonianze documentarie degli eventi bellici svoltisi a Bologna e delle iniziative di pace che hanno ispirato le istituzioni bolognesi.
A cura di Daniele Vincenzi Archivio storico dell’Ordine Architetti di Bologna; Simonetta Mingazzini Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna; Tiziana Ravasio Archivio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna; Elena Boni Archivio storico della Regione Emilia- Romagna; Maria Maugeri e Michela Venturi Archivio Storico del Comune
di Bologna; Luciano Nadalini Archivio storico associazione UFO (Unione Fotografi Organizzati).
Per prenotare scrivere a:
biblcons@regione.emilia-romagna.it
20 APRILE 2024
ARCHIVI RESISTENTI Ritrovo ore 9:30 presso Istituto Parri via Sant’Isaia 20, Bologna
Il trekking ricostruisce i fatti accaduti a Bologna nei mesi che intercorrono tra il marzo 1943 e il 21 aprile 1945; dopo una prima fase di contestualizzazione svolta presso l’Istituto storico Parri, le tappe dell’itinerario urbano prevedono il passaggio dalla Camera del Lavoro e dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Il percorso si conclude presso il sacrario dei partigiani di Piazza Nettuno.
A cura di Mauro Maggiorani Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna; Agnese Portincasa Istituto storico Parri; Elisabetta Perazzo Archivio Pedrelli della Camera del Lavoro; Enrico Pontieri Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
Per prenotare scrivere a:
10 MAGGIO 2024
STUDENTI IN MOVIMENTO Ritrovo ore 15:00 in Piazza de’ Celestini 4 davanti all’ingresso dell’Archivio di Stato di Bologna
Il percorso, dedicato ai temi della mobilità e della conflittualità studentesca dal Medioevo a oggi, partirà dall’Archivio di Stato di Bologna, per proseguire all’interno della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e concludersi presso il MEUS – Museo europeo degli studenti, dove saranno presentati i documenti dell’Archivio storico dell’Università di Bologna e dell’Archivio Marco Pezzi.
A cura di Valentina Gabusi e Massimo Giansante Archivio di Stato di Bologna; Andrea Daltri e Pier Paolo Zannoni Archivio storico dell’Università di Bologna; Maurizio Avanzolini Biblioteca comunale dell’Archiginnasio; Fabrizio Billi Archivio Marco Pezzi.
Per prenotare scrivere a:
La Rete Archivi del Presente – Rete informale nata dall’iniziativa di alcuni archivi pubblici e privati bolognesi, interessati a collaborare su progetti di valorizzazione del patrimonio culturale.
Fanno parte della Rete Archivi del presente:
Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna
Archivio di Stato di Bologna
Archivio storico della Regione Emilia-Romagna
Archivio storico del Comune di Bologna
Archivio storico della Città metropolitana di Bologna
Museo civico del Risorgimento di Bologna
Archivio storico “Paolo Pedrelli” della Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna
Archivio storico CISL area metropolitana bolognese “Rino Bergamaschi”
Archivio storico della nuova sinistra “Marco Pezzi”
Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Archivio storico Unione Fotografi Organizzati
Archivio Unione Donne in Italia (UDI) sede di Bologna
Archivio di storia delle donne di Bologna
Istituzione Gian Franco Minguzzi
A.N.A.I. – Associazione Nazionale Archivistica italiana – Sezione Emilia-Romagna
Centro di documentazione Flavia Madaschi – Cassero LGBTI+ Center
Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione
Per approfondimenti: https://archividelpresente.org/