Una rete del presente per gli archivi del futuro

Seminario di riflessione “tra e su” gli archivi bolognesi del Novecento.

Presentazione del manifesto della Rete bolognese archivi del presente e del catalogo Millenovecento77. Quarant’anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi.

Giovedì 24 ottobre 2019, ore 15.30.  Cappella Farnese, Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore, 6 - Bologna.

Coordina Maria Chiara Sbiroli
Messaggio di saluto di Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna
Saluti di Matteo Lepore, Assessore Cultura, Turismo, Sport del Comune di Bologna
Introduzione di Elisabetta Arioti, Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Emilia Romagna
Una rete del presente per gli archivi del futuro, presentazione della Rete bolognese archivi del presente, di Mauro Maggiorani ed Elisabetta Perazzo
L’esperienza didattica della Rete, di Fabrizio Billi

Coordina Elena Musiani
Dal ’68 al ’77. Un percorso per immagini, di Luciano Nadalini
Millenovecento77. Quarant’anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi: presentazione del catalogo della mostra, di Davide Fioretto e Valentina Gabusi
Le fonti per un ‘77 non scontato, di Federico Chiaricati
Le memorie del ‘77 nelle testimonianze orali, di Calogero Laneri

Iniziativa promossa dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Aderiscono alla Rete: Archivio di Stato di Bologna, Archivio storico della Regione Emilia-Romagna - IBC, Archivio storico della Città metropolitana di Bologna, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Archivio storico “Paolo Pedrelli” della Camera del lavoro metropolitana di Bologna, Archivio storico CISL area metropolitana bolognese “Rino Bergamaschi”, Archivio storico della nuova sinistra “Marco Pezzi”, Archivio di storia delle donne di Bologna, Archivio Unione Donne in Italia (UDI) sede di Bologna, Archivio storico Unione Fotografi Organizzati, Archivio dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi, Museo civico del Risorgimento di Bologna.

Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia.

Informazioni: Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna
051 223891/239590 | www.sa-ero.archivi.beniculturali.it