Le radici delle disuguaglianze: intersezioni

Palazzo Re Enzo - Sala Re Enzo, Piazza del Nettuno 1/c, Bologna

Convegno di apertura del Festival della Cultura tecnica 2023
Le radici delle disuguaglianze: intersezioni
incontro introduttivo al ciclo tematico "Disuguaglianze: We Have A Dream…”, organizzato da Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi con i Distretti dell'area metropolitana bolognese, in collaborazione con il Gruppo di pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica.
L'incontro approfondirà le prospettive socio-economica, antropologica e psicologica sulle disuguaglianze e farà da cornice ai successivi incontri del ciclo che si svolgeranno nei territori metropolitani.
In apertura, il ricordo di Flavia Franzoni a cui il ciclo verrà dedicato, e il saluto delle istituzioni promotrici del Festival.

PROGRAMMA

Introduzione e dedica a Flavia Franzoni a cura di Bruna Zani - Presidente Istituzione Minguzzi, Città metropolitana di Bologna
Intervento del Sindaco Matteo Lepore
La parola al Professor Romano Prodi
Saluto delle Istituzioni partner:
Regione Emilia-Romagna
Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna: Stefano Versari
Unioncamere Emilia-Romagna: Alberto Zambianchi

Interventi:
Bruna Zani - Presentazione del ciclo tematico "Disuguaglianze: We Have A Dream...":
Antonio Parenti - Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Andrea Morniroli - Co-direttore Forum Disuguaglianze Diversità
Gianluigi Bovini - Statistico, Bologna
Ivo Quaranta - Antropologo, Università degli Studi di Bologna
Chiara Volpato - Psicologa sociale, Università Bicocca di Milano

Saluti conclusivi
Daniele Ruscigno - Consigliere delegato per Scuola, Istruzione, Formazione della Città metropolitana di Bologna

Aperitivo finale

L'iniziativa è aperta alle/agli insegnanti, ai professionisti/e ed operatrici/ori del sistema dei servizi sociali, socio-sanitari, sanitari, educativi, del lavoro e a tutta la cittadinanza.

È richiesta l’iscrizione entro le ore 16.00 di venerdì 13 ottobre: https://forms.gle/wtQnLjLdcEdoQRCq5

Sul sito del Festival è inoltre disponibile il programma complessivo del ciclo tematico

Data ultimo aggiornamento: 09-10-2023