Dal 14 febbraio al 14 marzo 2025, il tema del “cambiamento” è il filo conduttore che lega i diversi eventi dell’ottava edizione del festival delle biblioteche specializzate di Bologna.
Un ciclo di incontri pensato per riflettere su trasformazioni profonde e sfide sociali, culturali e personali.
Attraverso una serie di appuntamenti, si affronteranno argomenti legati alla transizione di genere, all’inclusione delle diversità linguistiche e culturali, alla decolonialità e a nuove prospettive sulla disabilità e la sessualità.
Ogni evento offre l’opportunità di confrontarsi con esperti e autori che con la loro esperienza stimolano una riflessione sul cambiamento in corso nelle nostre società e nelle singole vite. Dall’evoluzione delle tecnologie alle narrazioni sui flussi migratori, dal superamento degli stereotipi legati al corpo, alla decostruzione delle visioni eurocentriche, questi incontri invitano a leggere il “cambiamento” secondo nuove prospettive.
Ogni evento, sia esso un incontro, un seminario, uno spettacolo o una mostra, è un’occasione per esplorare come possiamo adattarci, evolverci e contribuire attivamente a costruire una società più aperta e inclusiva. Le biblioteche specializzate di Bologna diventano il palcoscenico per questo viaggio collettivo di trasformazione e crescita.
Il Festival è realizzato anche grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Open Group.
Consulta il programma completo del Festival
Scarica la locandina/programma