Le nuvole di Picasso. Una bambina nella storia del manicomio liberato

 
Le nuvole di Picasso
Le nuvole di Picasso

La Rete Specialmente in Biblioteca  propone un gruppo di lettura aperto e itinerante, con un percorso che attraversa le biblioteche specializzate di Bologna, sul tema dell'attualità della memoria. Gli incontri hanno cadenza mensile tra gennaio e giugno 2022, ogni volta in una biblioteca differente.

 

Il terzo appuntamento del ciclo è dedicato al libro di Alberta Basaglia  Le nuvole di Picasso. Una bambina nella storia del manicomio liberato (Feltrinelli, 2014).

 

Alberta Basaglia, figlia di Franco e Franca, racconta attraverso una serie di quadri autobiografici gli anni della sua famiglia a Gorizia e di lei bambina immersa “dentro a un fermento, a un ribollio che per noi bambini era la cosa più normale del mondo”. Intorno alla famiglia Basaglia ruotano in quegli anni tante persone: malati, pazienti, colleghi di lavoro che insieme a Franco e Franca discutono, ragionano, soprattutto di matti, in un clima di forte affetto, opponendosi quotidianamente all’approccio tradizionale della psichiatria.
Quella che Alberta ci fa conoscere è la sua famiglia delle giornate sulla spiaggia, o delle canzoni durante i viaggi in macchina, ma anche della grandissima passione per il lavoro e della forte condivisione di un’idea e cioè che tutti – maschi, femmine, malati, matti, bambini – dovessero avere una possibilità per poter vivere la loro vita. E Alberta, costretta fin da piccola da una lesione agli occhi a trovare un modo di vedere diverso, sghembo, ha potuto capire dal di dentro le idee dei suoi genitori, impegnati a farla vivere senza limitazioni, spingendola a trovare il suo modo di vedere. E a una bimba che le chiedeva: “Perché tu guardi con la testa storta?”, a rispondere con semplicità, “Perché così ci vedo meglio”.

 

Il gruppo di lettura, con la facilitazione di Claudia Antonini, si incontra martedì 15 marzo 2022 dalle ore 18 alle 20 presso la Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane "Minguzzi-Gentili" in via Sant'Isaia 90, 1° piano.  

Per accedere in biblioteca è necessario esibire il Green Pass Rafforzato e indossare correttamente una mascherina FFP2.

 

Il gruppo è limitato a 25 partecipanti ed occorre iscriversi compilando questo modulo.

 

Per informazioni: bibliomi@cittametropolitana.bo.it

 

Leggi il programma completo degli appuntamenti del gruppo di lettura itinerante.

 

 

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-03-2022