Giovedì 29 agosto 2013 presso il la Corte del Quartiere Saragozza (via Pietralata 60, Bologna) prende avvio Teatri Mirabili di Povertà, VI edizione della rassegna PRATELLO. TEATRO MUSICA a cura del Teatro del Pratello e Tra un atto e l’altro, con la direzione artistica di Paolo Billi e Angela Malfitano.
Teatri Mirabili di Povertà rientra nel cartellone di Bè Bologna Estate 2013, è sostenuta della Provincia di Bologna, dal Centro Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna, da Unipol Banca, Coop Adriatica, Ottica Garagnani e delle osterie ed esercenti di via del Pratello e dintorni. La rassegna è realizzata con la collaborazione dell’Istituto Storico Parri Emilia Romagna, della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, della Fondazione Gramsci Emilia Romagna, dell’Associazione Culturale Medinsud, di Ermitage Cinema e della Cineteca Bologna.
Il progetto vede il coinvolgimento dei ragazzi della Compagnia del Pratello, non solo come protagonisti del nuovo spettacolo teatrale di Paolo Billi, ma anche con compiti di aiuto tecnici e di personale di sala nella gestione della Corte di via Pietralata. Le attività con i minori hanno avuto inizio a luglio con un laboratorio di attrezzeria teatrale, seguito da un laboratorio teatrale, attività interamente sostenute dal Centro Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna.
La rassegna, si svolgerà nell’arco di due settimane dal 29 agosto al’8 settembre 2013, con otto serate che inizieranno alle ore 21.
La rassegna affronta un tema contemporaneo e urgente: la povertà. Dramma sociale in vorticoso aumento che colpisce in misura diversa donne e uomini; cittadini italiani e cittadini stranieri. Si affronteranno le povertà, antiche e nuove, le miserie e la privazione, ricostruendo memorie di passati recenti, interrogandosi sulle rimozioni e sulle fughe dalla povertà, sull’assenza, oggi in Italia, di rappresentazioni della povertà.