Il progetto Welfare culturale - Molteplici Arti del Piano Strategico Metropolitano di Bologna organizza la giornata di studio:
Un bel Welfare!
La cultura nella costruzione
del benessere personale e sociale
29 gennaio 2014 - ore 9.00 - 17.00
Foyer Respighi – Teatro Comunale - Largo Respighi, 1 - Bologna
“Nel territorio metropolitano bolognese si è sviluppata nel tempo una ricerca orientata all’utilizzo dei linguaggi creativi del teatro, della musica, delle arti figurative come opportunità innovative di socializzazione e integrazione: forme espressive e dunque di cittadinanza a disposizione di tutti e soprattutto dei più deboli, emarginati o esclusi. Associazioni in campo sociale e culturale, volontariato, istituzioni in rete sono protagonisti di questa vasta progettazione sociale e culturale, che ha forte propensione all‘innovazione e alla ricerca, dotandosi, di volta in volta, dell’apporto dell’Università e della collaborazione con le Istituzioni culturali della città e con i professionisti della Sanità.
Alcune di queste esperienze, soprattutto in campo teatrale, hanno ormai una storia consolidata e una qualità riconosciuta a livello nazionale ed europeo. Sono queste esperienze che ci dimostrano come le ricerche artistiche applicate al sociale possono conseguire risultati estetici significativi ed entrare a far parte dei circuiti ‘ufficiali’ portandovi nuovi prodotti e nuovi linguaggi. Le ‘Molteplici Arti’ applicate al sociale possono costruire welfare (benessere, inclusione) e fare cultura, rivolgersi a nuovi pubblici, educando nuovi spettatori ad apprezzare sia valori estetici, sia valori umani e sociali di solidarietà e inclusione.
‘Molteplici Arti’ per un nuovo welfare più inclusivo e innovativo può essere uno dei tratti identitari della Bologna del 2021”.
(dall’introduzione al Progetto Welfare Culturale - Molteplici Arti)