Costruire senso di comunità

 

Percorso formativo laboratoriale in presenza - 10, 17, 23 maggio e 7 giugno

Costruire comunità
Costruire comunità

 

Con il percorso Costruire senso di comunità. I perché, le pratiche e gli effetti del fare comunità, VOLABO, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, partner di Università del Volontariato propongono un’opportunità formativa che intende approfondire cosa significa fare Community building (costruzione di comunità) per portare concretamente il proprio contributo allo sviluppo della comunità.

Le docenti e il docente condurranno i partecipanti lungo un percorso che, partendo da un inquadramento teorico e creando uno spazio di riflessione ed elaborazione partecipata sulle pratiche ed esperienze dei corsisti, lavorerà sul costrutto di senso di comunità nelle sue quattro dimensioni: appartenenza, soddisfazione dei bisogni, influenzamento e potere, condivisione emotiva.

I partecipanti avranno così una nuova consapevolezza sul significato del fare comunità e, tornando in associazione, saranno capaci di rafforzare la funzione del volontariato e del terzo settore come agente anche e soprattutto di cambiamenti “immateriali” che incidono sulla qualità di vita e della partecipazione e favoriscono coinvolgimento, appartenenza e inclusione dei cittadini. Acquisiranno nuovi saperi che permetteranno di sviluppare uno sguardo attento, analitico, consapevole sugli effetti ‘intangibili’ che il volontariato produce, generando valore nell’intera comunità.

Per informazioni:
Paola Atzei
Responsabile Area Formazione
e Sviluppo competenze
formazione@volabo.it

Chiara Zanieri
Coordinatrice corsi
formazione.corsi@volabo.it

https://www.univol.it/corsi/costruire-senso-comunita-2/

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 29-04-2022