Welfare nascente è un ciclo di tre seminari realizzati tra novembre 2020 e marzo 2021, nell'ambito del progetto Memorie Vive, centrato sulla storia del welfare e delle professioni sociali a Bologna e promosso da Istituzione Gian Franco Minguzzi, IRESS e Comune di Bologna.
L’obiettivo di questo progetto è individuare il materiale di documentazione esistente per renderlo fruibile per ricerche storiche più analitiche su singole tematiche, ma anche attivare un percorso di riflessioni pubbliche e collettive.
Vuole essere uno stimolo alla elaborazione di strumenti utilizzabili nella didattica, come un testo agevole che utilizzi la storia dei servizi per dare significato alle parole che si rintracciano nei documenti politici e nelle metodologie di lavoro dei diversi professionisti che operano nel sociale.
Conoscere analisi ed obiettivi che portarono al nuovo assetto di servizi alla persona negli anni fondativi del Welfare è utile per capire i problemi dell’oggi: la “storia” può essere di aiuto agli operatori, soprattutto ai più giovani e ai decisori politici, per non “scambiare” come innovazioni” strade già tentate.
Fra i materiali a disposizione vi sono le tre videoregistrazioni integrali.