Le linee guida attuative della legge regionale n. 11/2009 hanno evidenziato l'importanza di promuovere e supportare la figura dell'amministratore di sostegno volontario prevedendo, tra le altre attività, che le amministrazioni provinciali istituiscano gli elenchi degli amministratori di sostegno volontari al fine di creare un bacino sempre più ampio di persone disposte a svolgere tale incarico.
Il Consiglio provinciale con delibera n. 9/2014 ha approvato l'istituzione dell'elenco degli amministratori di sostegno volontari della provincia di Bologna ed il relativo regolamento che ne disciplina la tenuta presso l'Istituzione G. F. Minguzzi e le modalità per l'iscrizione allo stesso.
Tutti i cittadini che desiderano presentare la domanda per l'iscrizione all'elenco provinciale devono seguire le indicazioni riportate nel documento allegato in calce utilizzando il fac simile di domanda.
In accordo con il Tribunale di Bologna, tutti i professionisti (iscritti ad ordini professionali quali: Avvocati, Commercialisti) che fossero interessati ad assumere incarichi di Amministratore di Sostegno, invece, potranno mettersi in contatto direttamente con il proprio ordine professionale di riferimento.
ALL A_ modalità operative relative all'iscrizione nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari;
ALL B_ fac simile di domanda di iscrizione all'elenco provinciale dei volontari disponibili ad accettare il ruolo di amministratore di sostegno;
ALL C_ regolamento elenco provinciale.