Nell'ottica di una sempre più importante digitalizzazione dei depositi di istanze presso il Tribunale di Bologna, SOStengo! ha avviato nel 2021 in stretto raccordo con la cancelleria del Giudice Tutelare la sperimentazione con un campione di cinque Amministratori di Sostegno Volontari iscritti all’Elenco metropolitano per la fattibilità di deposito di atti e la consultazione dei propri fascicoli in modalità telematica.
Questi Ads sono stati in grado di effettuare il deposito di una istanza in maniera telematica utilizzando la piattaforma SLPCT ed allo stesso modo di visualizzare i fascicoli delle proprie amministrazioni attraverso registrazione al Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (Reginde).
Dopo questa prima fase di sperimentazione, obiettivo era quello di mettere quanti più ads Volontari iscritti all’ Elenco metropolitano e Amministratori di sostegno di familiari in condizione di poter accedere al Processo Civile Telematico; ciò al fine dare la possibilità di effettuare il deposito di atti direttamente dal proprio computer senza la necessità di doversi recare fisicamente presso la cancelleria della Volontaria Giurisdizione.
Da ciò è stata elaborata (in raccordo la cancelleria del Giudice Tutelare del Tribunale di Bologna) la presente guida: "Guida al deposito telematico per Amministratori di Sostegno volontari e familiari" per fornire un pratico ed esaustivo strumento che possa guidare l’utente Amministratore di sostegno volontario o familiare, passo dopo passo, alla riuscita del deposito telematico di istanze, documenti e rendiconti dal proprio computer.