Come e quando l’amministratore di sostegno appena nominato può richiedere le copie del provvedimento?


Se il giorno dell’udienza sono presenti il beneficiario ed il ricorrente, sono stati informati i parenti, è presente tutta la documentazione richiesta nel ricorso e c’è una persona disposta ad assumere l’incarico di ads, il Giudice Tutelare redigerà contestualmente il decreto di nomina e provvederà al giuramento dell’ads.
Trascorsi 15 giorni dal giuramento, l’ads potrà recarsi poi presso la cancelleria del Giudice Tutelare per richiedere copia autentica del provvedimento di nomina e del verbale di giuramento.
E’ necessario presentare delle marche da bollo il cui importo varia in relazione al numero delle pagine del provvedimento e all’eventuale urgenza (vedi allegato marche da bollo presente nel sito del Tribunale e in questo sito)
E’ inutile recarsi in cancelleria subito dopo il giuramento per richiedere le copie del provvedimento poiché il fascicolo (contenente il decreto di nomina) non sarà ancora materialmente presente.