Quando avviene il decesso del beneficiario, l’ads può far fronte alle spese del funerale in assenza di reti parentali o amicali che possano provvedervi?


Con il decesso del beneficiario decade automaticamente anche l’incarico di amministratore di sostegno e l’amministratore di sostegno dovrà informare dell’evento il giudice tutelare e provvedere, entro 60 giorni, a svolgere le ultime azioni consentite che consistono nel depositare presso la cancelleria del giudice competente il rendiconto finale dell’amministrazione e il certificato di morte. Talvolta accade che l’amministratore di sostengo sia l’unica persona vicina al beneficiario defunto e che quindi debba provvedere all’organizzazione e al pagamento del funerale.
In tali situazioni il giudice tutelare dispone  (in via preventiva o in sede di ratifica) il pagamento da parte dell’amministratore di sostegno delle spese urgenti con operazioni su conti e depositi intestati al defunto e presso i quali l’amministratore di sostegno risultava già censito e autorizza il pagamento degli oneri funerari.