Con quale modalità è possibile presentare le istanze in cancelleria?


Le istanze possono essere di due tipi o AUTORIZZATIVE, quando è necessario che il Giudice Tutelare conceda o meno l’autorizzazione per il compimento di azioni straordinarie (compravendita di immobili, chiusura conti correnti bancari, investimento di denaro in titoli....)  oppure INFORMATIVE quando si ha la necessità di inviare un aggiornamento al Giudice, oppure per richiedere consigli in merito a situazioni particolari  o per richiedere un appuntamento per un incontro di persona..
All'istanza vanno allegati tutti i documenti che possono essere utili al Giudice Tutelare per poter rilasciare (o in alcuni casi negare) l'autorizzazione. Per esempio nel caso di richiesta investimento di somme di denaro in titoli bancari andrà allegata la documentazione bancaria che attesta le caratteristiche dell'investimento.
Le istanze , redatte in carta semplice ed esenti da bollo, devono essere consegnate preferibilmente di persona alla Cancelleria del Giudice Tutelare presso il Tribunale di Bologna, Via Farini, 1 oppure inviate per posta con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Nelle istanze  vanno riportati ben leggibili il nome, cognome, indirizzo, telefono ed eventualmente numero di fax.