La Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e la Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili” promuovono insieme un gruppo di lettura per dialogare sui Cambiamenti.
Per affacciarci su questo tema abbiamo scelto alcuni libri interessanti e forse meno conosciuti, avendo a cuore di fare letture godibili e varie: un romanzo (l’autrice ha appena ricevuto il Nobel), una storia vera, un memoir, un romanzo epistolare. Vi troveremo prospettive diverse sui cambiamenti interiori: innescati da un’abitudine nuova, da un incontro, da una diagnosi; nella forma di una maturazione, di una conversione, di un adattamento, i cambiamenti sono strettamente personali, ma avvengono nel mondo e in risposta al mondo.
L’incontro del 4 marzo, con orario speciale 17-19, vedrà la presenza dell’autrice del libro, Elena Cerkvenic. È organizzato in collaborazione con la Rete Specialmente in biblioteca nell’ambito del Festival delle biblioteche specializzate.
I libri e il calendario
Il gruppo si incontra il martedì dalle 17,30 alle 19,00
14 gennaio 2025 @ Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna – Piazza San Domenico, 13
Han Kang, La vegetariana
(Adelphi 2019) – romanzo. “La personalità passiva di quella donna in cui non intravedevo né freschezza né fascino, e nemmeno una singolare raffinatezza, faceva perfettamente al caso mio”. Cambiare dieta per cambiare vita: l’autrice premio Nobel traccia un singolare percorso di fuga dalla violenza del quotidiano.
4 febbraio 2025 @ Biblioteca “Minguzzi-Gentili” – Via Sant’Isaia, 90
Elvio Fassone, Fine pena ora
(Sellerio 2015) – storia vera. Il giudice Fassone, dopo aver condannato all’ergastolo Salvatore, intreccia con lui una corrispondenza che durerà 26 anni. La legge è applicata, ma il giudice si interroga sulle reali possibilità del detenuto a vita di realizzare un cambiamento riabilitativo, come vorrebbe il dettato costituzionale.
4 marzo 2025 @ Biblioteca “Minguzzi-Gentili” – Via Sant’Isaia, 90 ORARIO 17-19
Elena Cerkvenic, Sono schizofrenica e amo la mia follia
(Meltemi 2024) – memoir. La schizofrenia si manifesta all’improvviso irrompendo in una carriera, in un matrimonio, in una vita giovane e piena, che ora deve cambiare. Quanto e come dipende anche dal tipo di aiuto offerto delle istituzioni che curano la salute mentale. INCONTRO CON L’AUTRICE.
8 aprile 2025 @ Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna – Piazza San Domenico, 13
Clive S. Lewis, Le lettere di Berlicche
(varie edizioni, 1947-2024) – romanzo. L’anziano diavolo Berlicche scrive a un tentatore inesperto del mestiere e spiega come distrarre l’anima che gli è stata assegnata da un cambiamento vitalizzante, dalla fiducia nell’amore, dalla speranza, dalla trascendenza, dalla virtù, per poterla destinare per sempre a “Nostro Padre Laggiù”.
Informazioni e Contatti
Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna: 051585183 / biblioteca@fter.it
Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane "Minguzzi - Gentili": 0516598046 / bibliomi@cittametropolitana.bo.it
In collaborazione con la Rete Specialmente in Biblioteca, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
L'iscrizione è libera compilando il modulo online: https://bit.ly/gdl-cambiamenti