50 Special: conNEETtiamoc

50 special

È in partenza 50 Special: conNEETtiamoci - Azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze, percorso per 50 giovani tra i 18 e i 29 anniche vivono a Bologna o sul territorio metropolitanonon occupati o inseriti in un percorso di istruzione o formazione.

I partecipanti saranno i protagonisti di un processo di graduale attivazione o riattivazione di sé, grazie all’emersione dei loro talenti e all’acquisizione e sviluppo di competenze trasversali.
Laboratori sulle soft skill e di carattere professionalizzante li aiuteranno ad acquisire consapevolezza delle proprie attitudini e abilità.

Otto  Case Manager , dedicati e formati in itinere, accompagneranno i partecipanti lungo il percorso della durata di un anno, predisponendo un progetto su misura, coadiuvati da professionisti e psicoterapeuti a supporto delle ragazze e dei ragazzi che ne avranno bisogno, oltre che delle operatrici e degli operatori coinvolti.

50 Special vuole mettere al centro le predisposizioni di ogni singolo partecipante attraverso le metodologie della  peer education  e del  learning by doing .
La partecipazione al percorso sarà riconosciuta con un contributo economico proporzionato alle ore di frequenza dei laboratori.

50 Special è uno dei progetti vincitori del bando dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) LINK! Connettiamo i giovani al futuro, inserito in un programma nazionale promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emersione e riattivazione dei giovani Neet nel nostro Paese.

L’iniziativa è il primo intervento interistituzionale di sviluppo delle linee programatiche del Protocollo d’intesa con Comune di Bologna, Città metropolitana e Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di azioni integrate per lo sviluppo di competenze e dell’occupabilità dei giovani, a contrasto del fenomeno Neet, siglato a luglio 2022.

50 SPECIAL nasce dalla co-progettazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna e le associazioni partner ACLI Provinciali di Bologna Aps, Associazione Mosaico di Solidarietà Onlus, Confcooperative Terre d'Emilia, Dedalus Aps, Deinòs Teatri APS e con la collaborazione delle cooperative Cefal, Dai Crocicchi, Fanin, IT2, La Carovana e Officina Immaginata.

L’obiettivo è affinare un modello di intervento per il territorio locale ma anche regionale e nazionale, sperimentato per la prima volta sul territorio con il progetto We neet you (2018-2019) e successivamente con Neet-work (2021-2021), realizzato dal Gruppo di Lavoro sui Neet all’interno del Patto Metropolitano per il contrasto alle fragilità sociali e composto dall’Istituzione Minguzzi della Città metropolitana e dal Comune di Bologna, da ACLI Provinciali e Confcooperative Bologna, dalle cooperative IRECOOP E-R, Dai Crocicchi, Fanin, IT2, La Carovana e Officina Immaginata.
Un modello per affrontare il tema dei Neet che sul territorio metropolitano di Bologna ha raggiunto il 10,9% della popolazione, al di sotto del dato italiano ma al di sopra di quello europeo.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 febbraio 2024.

Per informazioni puoi rivolgerti all'Informagiovani del Comune di Bologna.
Puoi contattare gli organizzatori con queste modalità:

• recati negli uffici di Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore 6 a Bologna (ingresso 13 e 14): aperti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17

• scrivi all'indirizzo
    50special@comune.bologna.it

• chiama il  numero 051 219 4359

• compila il  form di contatto

• Leggi tutte le informazioni su flashgiovani.it

Data ultimo aggiornamento: 19-01-2024