Costruire vere comunità educanti con tutti i soggetti del territorio

Diseguaglianze: we have a dream

Nell’ambito dell’edizione 2023 del Festival della Cultura Tecnica

Giovedì 23 novembre 2023 Ore 15.00 - 18.00

Teatro Comunale Palazzo Minerva, Via Roma 2, Minerbio

Durante l’incontro ci si interrogherà sulla capacità di un territorio di prendersi cura dei propri cittadini: cosa significa effettivamente essere comunità educante; come è possibile ripensare la relazione ed il riconoscimento di tutti gli attori della comunità (istituzioni, cittadini, soggetti economici, terzo settore) nell’apprendimento dei saperi e nel contrasto alle disuguaglianze di un territorio.

L'incontro è organizzato da Distretto Pianura Est, Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con il Gruppo di Pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica.

Introduce e Modera:
Elena Gamberini Responsabile Ufficio di Piano Distretto Pianura Est, Dirigente coordinatore Unione Reno Galliera

Saluti istituzionali:
Roberta Bonori Sindaco di Minerbio, Vicepresidente del Comitato di Distretto Pianura Est

Sara Accorsi Consigliera delegata a Welfare metropolitano e lotta alla povertà, Politiche per la casa, Politiche per la pianura bolognese

Interventi:
Territori generativi: quale prospettiva per un nuovo welfare
Paolo Pezzana Ricercatore Centro di Ricerca ARC (Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change) Università Cattolica di Milano

L’attualità dell’esempio olivettiano
Maria Grazia Accorsi Referente Olivettiana APS

Tavola Rotonda:
Costruire un nuovo modello di welfare territoriale: quale ruolo della e nella comunità
Giuseppe Dall’Asta Direttore Interporto Bologna
Leonardo Callegari Presidente A.i.l.e.s. - Associazione per l’Inclusione Lavorativa e Sociale
Silvia Presti Presidente Campi D’Arte Cooperativa sociale
Francesco Melfi Referente Caritas Zona Pastorale Granarolo dell’Emilia
Claudia Gonzato Dirigente Istituto Comprensivo di Minerbio
Erika Ferranti Sindaco Comune Bentivoglio, Presidente Comitato di Distretto Pianura Est

Conclusioni
Elena Gamberini Responsabile Ufficio di Piano Distretto Pianura Est, Dirigente coordinatore Unione Reno Galliera.

Interventi iniziali e finali di Bruna Zani, Presidente Istituzione Gian Franco Minguzzi, Città metropolitana di Bologna, responsabile scientifica del ciclo tematico

L’iniziativa è rivolta a tutte e tutti e in particolare a Dirigenti scolastiche/ci e insegnanti, operatori/ operatrici delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili, Referenti di impresa, Associazioni, Decisori politici/che e Istituzioni.

L’incontro si svolgerà in presenza.

Per la partecipazione in presenza: https://forms.gle/KuQts1x2ezaeJjcy8

La registrazione dell’evento sarà successivamente disponibile sul sito del Fesival della Cultura Tecnica.

Data ultimo aggiornamento: 21-11-2023