Progetto "Agenzia di Negoziazione Sociale" - ANS - Progetto Equal 2000-2003

 

ANS - Agenzia di Consulenza Sociale
Iniziativa comunitaria EQUAL 2000/2003
Partnership di sviluppo Geografico IT-G-EMI-0008
Agenzia di Consulenza Sociale
Rif. P.A. 1706/Rer-2002 - Approvato dalla Regione Emilia Romagna con DD n° 4147 del 08/08/2002 ;
Ente Attuatore: AGEFORM Bologna;
Ente Gestore Attività Formativa: Istituzione "Gian Franco Minguzzi" Provincia di Bologna.

Scheda di presentazione
L'obiettivo principale del progetto "Agenzia di Negoziazione Sociale" (ANS) mira alla creazione di un'agenzia di negoziazione sociale da offrire come servizio alle reti locali, strutture pubbliche e private che si occupano di costruzione di politiche sociali "avanzate", sia per fenomenologia (minori a rischio in area penale, disagio psichiatrico, ecc), sia per metodologia dell'intervento (lavoro di comunità, lavoro su strada e di riduzione del danno, lavoro sui tempi della città, ecc), sia per attori sociali (enti locali, Aziende USL, associazioni di promozione sociale, etc).

In forma analitica l'intervento si svilupperà nel modo seguente:


Ricerca realizzata da Consorzio Cides - Centro Internazionale dell'Economia Sociale S.c.a r.l., Consorzio Sic - Consorzio di iniziative sociali Coop.Soc. S.c.a r.l. e dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi, strutturata su due assi: il primo focalizzato sul fabbisogno di competenze dell'economia sociale, il secondo volto all'individuazione, conoscenza e mappatura delle organizzazioni sociali delle province di Bologna e Ravenna che operano nel campo socio- assistenziale.

Azioni formative specialistiche di secondo livello, volte alla professionalizzazione di personale che abbia già maturato esperienza nell'ambito dell'imprenditoria e progettazione sociale, per la creazione del profilo professionale di Agente di negoziazione sociale che andrà a svolgere un lavoro consulenziale rivolto alle organizzazioni pubbliche e private.

Azioni di sistema a forte valenza consulenziale con attività di monitoraggio, tutoraggio ed accompagnamento che tenderebbero a configurarsi come una vera e propria agenzia di servizi strutturata sul territorio,

Creazione di una banca dati informatizzata contenente la mappa delle strutture del pubblico e del privato sociale presenti sui territori fatti oggetto di indagine e le relative azioni innovative promosse; la consultazione di banche dati europee per i paesi partner coinvolti; la creazione di uno sportello di consulenza telematico.

Composizione della Parnership di progetto
- Ageform Agenzia Formazione Lavoro S.c.a r.l. di Bologna (Soggetto Referente);
- Legacoop Lega delle Cooperative di Bologna;
- Conf-cooperative Unione Provinciale di Bologna;
- Consorzio per i Servizi Sociali di Ravenna, Russi, Cervia e Azienda USL;
- Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell’Educazione;
- Ser.T di Faenza - AUSL di Ravenna;
- Consorzio Cides - Centro Internazionale dell’Economia Sociale S.c.a r.l.;
- Consorzio Sic - Consorzio di iniziative sociali Coop.Soc. S.c.a r.l.

Cooperazione trans-nazionale
Il progetto ANS prevede un'azione trans-nazionale da svolgersi in collaborazione con il partner portoghese REAPN - Rede Europeia Anti- Pobreza con sede a Oporto, che da 10 anni opera nella gestione di interventi ed azioni innovative nell'ambito delle politiche sociali, con particolare attenzione ai temi della povertà, della ricerca-intervento, della formazione professionale e della costruzione di processi reticolari.

Le Azioni Formative
In merito alle azioni formative, coordinate dall'Istituzione, i Corsi progettati ed avviati sono i seguenti:

Corso A: "L'Agente di Negoziazione Sociale", in collaborazione con l'Univesità degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione. Viene svolto in tre edizioni ed è rivolto a 15 studenti prossimi alla Laurea (per ogni edizione), presso la Facoltà di Scienze della Formazione. 20 ore di formazione per ogni edizione (2 a Bologna ed una a Rimini). L'obiettivo principale è di informare e sensibilizzare al tema della progettazione sociale. La prima edizione è stata già realizzata. La seconda si terrà nel mese di maggio, la terza ad ottobre.

Corso B: "Agenti di Negoziazione Sociale". Viene svolto in un unica edizione da 40 ore. E' rivolto a 10 operatori attivi presso gli Enti partner del progetto. Ha lo scopo di formare un primo nucleo di operatori che andranno a comporre gli "sportelli informativi" della futura Agenzia di Negoziazione Sociale. Il Corso terminerà il 07/05/03.

Corso C: "Corso sulla Consulenza Sociale". Viene svolto in un'unica edizione da 200 ore. E' rivolto a 20 operatori che sono stabilmente impegnati nel sociale in enti, cooperative e organizzazioni che operano in modo esclusivo o prevalente sul territorio della Regione Emilia Romagna. Ha l'obiettivo di formare alla consulenza persone che andrannoa costituire i punti nodali della rete di raccolta, analisi e supporto agli enti locali e alle organizzazioni del territorio. Il corso terminerà nel mese di dicembre 2003
EQUAL iniziativa comunitaria
Unione europea Lavoro e Affari sociali
Age.For.m. - Agenzia formativa per il mezzogiorno
Regione Emilia-Romagna
Istituzione Gian Franco Minguzzi
Ministero del lavoro e delle politiche sociali