Seminario "Cultura Teatrale, Salute mentale e cittadinanza in scena"

immagine teatro e salute

Seminario Formativo

Cultura Teatrale, Salute mentale e cittadinanza in scena.

Immagin-azioni a confronto nell' ARTE della relazione

Il seminario formativo Cultura Teatrale, Salute mentale e cittadinanza in scena; immagin-azioni a confronto nell'ARTE della relazione è promosso dall'Istituzione "G. F. Minguzzi" della Provincia di Bologna, dal Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara, dai Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Ferrara, Forlì, dall'Associazione ONLUS "Arte e Salute", da U.N.A.SA.M. (Unione Nazionale delle associazioni di famigliari per la salute mentale), in collaborazione con il CSV di Bologna ed in stretto raccordo con la Regione Emilia - Romagna, come occasione di confronto e scambio di esperienze su teatro e salute mentale.

10 Dicembre 2007
Teatro "Arena Del Sole" di Bologna
ore 9.00-18.30
aprirà Alberto Ronchi
Assessore Cultura, Sport, Progetto Giovani Regione Emilia-Romagna

Immagine

La giornata, rivolta ad operatori sociosanitari, operatori culturali, referenti di compagnie teatrali, associazioni di familiari e utenti che operano nel campo della salute mentale, ha origine dalla volontà dei partner del precedente progetto "Prassi e riflessioni teoriche in rete per il benessere sociale"[link interno], di approfondire il tema del teatro come strumento per la promozione del benessere nella comunità.

Aprirà i lavori Nanni Garella (Associazione "Arte e Salute"- Arena del Sole di Bologna) e porteranno il proprio saluto le autorità locali e regionali.
Il programma dell'evento prevede per la sessione del mattino un momento di conversazione fra i rappresentanti delle culture teatrali e dei mondi sociali posti in relazione e confronto. Interverranno Massimo Marino (esperto di critica teatrale), Sergio Piro (psichiatra, Direttore della Fondazione Centro Ricerche sulla Psichiatria e le scienze umane di Napoli), Francesca Cigala Fulgosi (DSM, AUSL di Ferrara) e Ivonne Donegani (DSM-AUSL di Bologna).
A metà mattina i referenti di alcune compagnie teatrali, individuate nella fase progettuale di ricerca, daranno vita ad una tavola rotonda, alla quale interverranno fra gli altri Horacio Czertok (Teatro Nucleo-Ferrara), Andreina Garella (Festina lente teatro-Parma), Paolo Pediri (Lenz Teatro-Parma), Claudio Misculin (Accademia della Follia-Trieste), Michele Zizzari (Compagnia "Il dirigibile"- Forlì), Marino Pedroni (Teatro Comunale di Ferrara), Gabriele Tesauri (Associazione "Arte e salute"- Bologna), Annalisa Landi (Associazione "ARTE e solidarietà Principe Myskin).
La sessione pomeridiana vedrà l'attivazione di tre laboratori di discussione tematici, in cui i presenti si confronteranno, rispetto alle diverse esperienze maturate, sui seguenti temi:
1. in che modo il teatro facilita le possibilità di salute mentale;
2. arte e terapia: il teatro come strumento;
3. il contributo che la salute mentale apporta alla cultura.

È prevista la presenza di facilitatori aventi il compito di favorire il confronto tra i presenti rispetto alle esperienze maturate nei singoli territori ed enti di appartenenza messi in collegamento con gli stimoli emersi nel corso della mattinata.
Alla sessione laboratoriale seguirà un ultima seduta plenaria, dedicata alla restituzione dei risultati scaturiti dai lavori di gruppo, che concluderà l'intera giornata.

Segreteria organizzativa:

Alessandra Tagliaferri - U.N.A.SA.M.
tel.: 0515288526
e-mail: unasam@unasam.it