To Be: Il Teatro Offre Bellezza ed Emancipazione

EVENTO NAZIONALE

To Be: Il Teatro Offre Bellezza ed Emancipazione

To Be: Theatre Offers Beauty and Empowerment

Manifesto di un teatro per e nella salute mentale

11 dicembre 2023 ore 9:00-17:30

Teatro Arena del Sole, via dell'Indipendenza, 44 - Bologna

Convegno in presenza e in streaming

Nel 2016 gli Assessorati alla Cultura e alla Salute della Regione Emilia-Romagna hanno fortemente voluto e sottoscritto, insieme all'Istituzione Gian Franco Minguzzi (per il Coordinamento regionale Teatro e Salute Mentale) e Arte e Salute APS (per la Rete dei Teatri della Salute), un protocollo d’intesa per la promozione delle attività teatrali che nascono in seno ai Dipartimenti di Salute Mentale.

I lavori del Coordinamento Regionale Teatro e Salute mentale e della rete dei Teatri della salute sono proseguiti verso la costituzione di una Rete Nazionale. Diversi i soggetti chiamati a promuoverne i principi: tra questi Il Centro Servizi per il Volontariato Asvo-VOLABO, che ha realizzato negli ultimi due anni, insieme a tutta la rete, una ricerca nazionale.

Il lavoro ha raccolto e rilanciato la volontà emersa nel 2020 durante il Convegno Il Teatro Diffuso dove erano intervenuti referenti del Ministero della salute e del Ministero della Cultura, dimostrando interesse per questo sviluppo nazionale.

È stato possibile mappare le esperienze nazionali e avviare un processo di confronto che ha ulteriormente consolidato il progetto e dal quale è nato un MANIFESTO dei Teatri per e nella Salute Mentale. Il documento sottolinea in otto punti il valore di questo teatro e i principi che lo sottendono.

L’obiettivo è che possa essere sottoscritto da tutti coloro che - nel mondo della cultura, della sanità, del sociale e delle Istituzioni – lo condividono e che vogliano farsene portavoce. Nel corso del convegno verranno presentati i dati della ricerca e verrà promulgato il MANIFESTO stesso.

La giornata si articolerà a partire dalle parole chiave in esso contenute, discutendo i temi fondamentali in tre sessioni successive: Bellezza e Cura, Emancipazione e Contaminazione, Partecipazione e Comunità.

Mattino

9:00-9:30 Accoglienza dei partecipanti

9:30-9:45 Saluti istituzionali

9:45-10:00 I l percorso dal Coordinamento regionale alla costituzione della Rete nazionale: Ivonne Donegani (rete dei DSM Regione ER), Paolo De Lorenzi (rete dei Teatri della salute ER)

10.00-10.15 “Ri-cerchiamoci: il domani è già cominciato”. Sintesi della ricerca sulle esperienze nazionali di teatro e salute mentale (Cinzia Migani, Volabo)

Sessioni

Facilitatori: Massimo Marino (giornalista, critico teatrale), Alba Natali (Direttore DSM Imola), Bruna Zani (Presidente Istituzione Minguzzi)

10:15-11:45 Bellezza e cura: Fabrizio Starace (Direttore DSM Modena), Michela Lucent (coreografa, direttrice compagnia di danza Balletto civile) Discussione con il pubblico

11.45-13:00 Emancipazione e contaminazione: Angelo Fioritti (Direttore del Collegio Nazionale DSM), Ascanio Celestni (Artista, intervento video). Discussione con il pubblico

13:00-14:30 Pranzo

Pomeriggio

14:30-15:00 Alessandro Bergonzoni (artista)

15:00-16:30 Partecipazione e Comunità: Maria Nacci (Direttore DSM Taranto) + Silvia Botroli (Curatrice e ricercatrice di art performative), Chiara Tommasini (Presidente nazionale CSV NET). Discussione con il pubblico

16:30-16:45 Manifesto nazionale TO BE: promozione e sottoscrizione del documento/manifesto da parte dei partecipanti Andrea Parma (DSM-DP Ausl Romagna-Rimini)

16:45-17:30 Conclusioni Assessorato alla cultura e paesaggio e Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna

È prevista la partecipazione di attrici e attori di alcune compagnie teatrali regionali e nazionali.

Evento promosso nell'ambito della programmazione del protocollo della Regione Emilia-Romagna “Teatro e Salute Mentale”, dall' Assessorato alla Cultura e Paesaggio e Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Gian Franco Minguzzi, Arte e Salute APS, Emilia Romagna Teatro Fondazione, VolaBo, Centro Diego Fabbri

Main Sponsor UNISALUTE

Media partner VDossier (CSV NET), Psicoradio, Teatralmente

Per partecipare in presenza iscriversi al link: https://forms.gle/sGtZ7Rx3sUck4gaM8

Diretta sulla pagina FB “Teatralmente”.

È stato richiesto l'accreditamento ECM per le professioni sanitarie e l'accreditamento OASER per assistenti sociali (per i soli partecipanti in presenza).

Per informazioni: minguzzi.salutementale@citametropolitana.bo.it

Comitato Scientifico: Paolo De Lorenzi, Ivonne Donegani, Elisabetta Mandrioli, Cinzia Migani, Andrea Parma, Angela Tomelli, Maria Francesca Valli, Bruna Zani

Per scoprire di più sul progetto visita il sito: www.teatralmente.it

Data ultimo aggiornamento: 06-12-2023