Passi di libertà: trek urbano a cura della rete Specialmente in Biblioteca

 
Passi di libertà
Passi di libertà

Venerdì 30 ottobre 2020 la rete Specialmente in Biblioteca organizza due percorsi di trekking urbano per scoprire il ricco patrimonio di documenti e le numerose attività delle biblioteche specializzate di Bologna, con letture finali a cura di Giulia Trivero e Jacopo Trebbi di ERT, Emilia-Romagna Teatro Fondazione.
L’iniziativa si colloca in continuità con Specialmente in Libertà , il progetto di sensibilizzazione alla libertà di espressione e di sostegno ai diritti civili, ideato dalla rete delle biblioteche.
Per partecipare occorre iscriversi compilando il formulario al link: http://bit.ly/sib-tu
Per ogni percorso sono previsti al massimo 20 partecipanti. La partecipazione è gratuita.

 

Specialmente in Biblioteca è una rete di biblioteche specializzate di Bologna nata nel 2015, che lavora ad azioni comuni di promozione culturale.
Le biblioteche specializzate, coniugando attività scientifica e divulgazione, rappresentano una risorsa non solo per gli specialisti, ma per un pubblico molto più ampio.
Specializzate in diversi ambiti disciplinari e su diverse tematiche, collaborano insieme per far conoscere e promuovere le proprie attività e le proprie risorse, aprirsi anche ad un pubblico non specialistico e promuovere la divulgazione scientifica.
Per informazioni: minguzzi@cittametropolitana.bo.it 051 659 84 55 https://specialmenteinbiblioteca.altervista.org/

 

I percorsi saranno svolti in ottemperanza alla normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da Covid 19. Per partecipare è richiesta la prenotazione. A ogni partecipante saranno chiesti in fase di prenotazione i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo mail, che saranno conservati per un periodo di 20 giorni. È obbligatorio l'utilizzo della mascherina facciale correttamente indossata (coprente naso e bocca) a partire dai 6 anni di età. I partecipanti dovranno presentarsi già forniti di propria mascherina. Non saranno ammessi coloro che ne fossero privi. È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone. Non potranno partecipare coloro che manifestano sintomi influenzali o febbre oltre i 37,5°C e coloro sottoposti alla misura della quarantena o dell’isolamento domiciliare fiduciario con sorveglianza sanitaria ai sensi della normativa in vigore.

 

1° percorso
Partenza ore 10.00 c/o Facoltà Teologica
Piazzale Bacchelli, 4
Arrivo ore 12.30 c/o Cineteca di Bologna, Piazzetta Pasolini, 3

Il primo percorso alla scoperta del patrimonio e delle attività delle biblioteche specializzate di Bologna passa presso: Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Biblioteca della Salute mentale e delle Scienze umane Minguzzi-Gentili, Centro di Documentazione F. Madaschi Cassero LGBT Center, Biblioteca R. Renzi della Cineteca.
Inoltre durante il percorso verranno date informazioni sulle biblioteche di: Centro Amilcar Cabral, Istituto Parri, Centro Documentazione e Intercultura RiESco del Comune di Bologna.
Una lettura finale a cura di Giulia Trivero e Jacopo Trebbi di ERT, Emilia-Romagna Teatro Fondazione conclude il percorso.

 

2° percorso
Partenza ore 15.00 c/o Biblioteca Scienze Educazione | Via Filippo Re, 6
Arrivo 17.30 c/o Biblioteca Italiana delle Donne
Via del Piombo, 5/7

Il percorso pomeridiano ci conduce alle biblioteche: Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Biblioteca IBC G. Guglielmi, Museo Internazionale e Biblioteca della musica, Biblioteca Italiana delle Donne.
Inoltre durante il percorso verranno date informazioni sulle biblioteche di: Dipartimento di Psicologia, Centro Documentazione Handicap, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Una lettura finale a cura di Giulia Trivero e Jacopo Trebbi di ERT, Emilia-Romagna Teatro Fondazione conclude il percorso.

 

Le biblioteche coinvolte:
1. Facoltà Teologica | Piazzale Bacchelli, 4
2. Centro Amilcar Cabral | Via San Mamolo, 24
3. Centro Documentazione e Intercultura RiESco | Via Ca’ Selvatica, 7
4. Istituto Parri | Via Sant’Isaia, 18
5. Biblioteca Minguzzi-Gentili | Via Sant’Isaia, 90
6. Centro Documentazione F. Madaschi Cassero LGBT Center | Via Don Minzoni, 18
7. Biblioteca R.Renzi Cineteca | Piazzetta Pasolini, 3
8. Biblioteca Dipartimento Scienze dell’Educazione | Via Filippo Re, 6
9. Biblioteca Dipartimento Psicologia | Via Filippo Re, 10
10. Centro Documentazione Handicap | Via Pirandello, 24
11. Biblioteca IBC G. Guglielmi | Via Marsala, 31
12. Fondazione Gramsci ER | Via Mentana, 2
13. Museo internazionale e Biblioteca della Musica | Strada Maggiore, 34
14. Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle donne | Via del Piombo, 5/7
15. Biblioteca Assemblea Legislativa Regione ER | Via A. Moro, 32

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-10-2020