Presentazione del volume 'Ci chiamavano matti. Voci dal manicomio' (1968-1977) di Anna Maria Bruzzone

 
Ci chiamavano matti . Voci dal manicomio (1968-1977)
Ci chiamavano matti . Voci dal manicomio (1968-1977)

Presentazione del volume di Anna Maria Bruzzone a cura di Marica Setaro e Silvia Calamai

Introduce e modera Valeria Babini (Storica).


In dialogo con le curatrici:
Cristina Lasagni (Direttrice di Psicoradio)
e Bruna Zani (Presidente Istituzione G.F.Minguzzi)


Anna Maria Bruzzone (1925-2015), insegnante di lettere all'Istituto Magistrale di Torino, ha coniugato l'impegno didattico con la ricerca storica, dedicandosi in particolare all'esplorazione della condizione femminile. Tra le sue opere si ricordano In guerra senza armi (con Anna Bravo; Laterza, 2000), La Resistenza taciuta (con Rachele Farina; Bollati Boringhieri, 2016) e Le donne di Ravensbruck (con Lidia Beccaria Rolfi; Einaudi, 2020).

Le curatrici:
Silvia Calamai è docente di Glottologia e Linguistica generale all'Università di Siena, presso il Campus di Arezzo. Si occupa di sociofonetica, dialettologia e archivi orali. E' coordinatrice scientifica dell'Archivio storico dell'ex OP di Arezzo.
Marica Setaro, filosofa, esperta in storia della psichiatria, è assegnista di ricerca all'Università di Siena, presso il Campus di Arezzo. Collabora con l'Archivio storico dell'ex OP di Arezzo. Ha precedentemente curato Asili della follia : storie e pratiche di liberazione nei manicomi toscani (Pacini, 2017).

 

29 marzo 2023 | ore 17.00
Biblioteca della Salute mentale
e delle Scienze umane
“G. F. Minguzzi - C. Gentili”
Via Sant’Isaia, 90 - Bologna
Info: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

ATTENZIONE: la biblioteca si trova all’interno di una struttura sanitaria. Per accedere occorre indossare la mascherina FFP2.

 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-03-2023