Bologna, 28 Aprile 2009-ore 9.15 – Teatro Arena del Sole - "Applausi alla salute - Il teatro che connette"
seminario formativo
Gli esiti di un progetto
Il 28 Aprile presso l'Arena del Sole di Bologna si terrà un seminario formativo volto a restituire pubblicamente gli esiti del lavoro di rete realizzato all'interno del progetto sovra-provinciale, dal titolo “Teatro e Salute Mentale: prassi e culture si incontrano per il benessere della comunità”.
Tale progetto ha visto la realizzazione di tre importanti iniziative: la prima rassegna teatrale dei Dipartimenti di Salute Mentale dell'Emilia Romagna “Bandiere di Maggio”, il seminario internazionale dal titolo "Prospettive di sviluppo nella promozione della salute mentale: trent'anni dopo la Legge 180" e due iniziative locali, denominate “Iniziative D'Autunno”, organizzate nei territori di Ferrara e Modena.
Interverranno al seminario, tra gli altri, i registi e gli attori delle compagnie coinvolte nella progettazione, nonché i referenti dei rispettivi DSM.
Psicoradio sarà la Radio Ufficiale dell'Iniziativa alla quale sono invitati tutti i soggetti coinvolti nel progetto e tutti coloro interessati a vario titolo all'incontro tra Teatro e Salute Mentale.
L'evento è stato accreditato come giornata formativa per gli operatori sanitari della Regione Emilia-Romagna.
Questo per diffondere e far conoscere, non solo le buone prassi, ma anche per dare visibilità agli effetti virtuosi che le reti progettuali del territorio, di questi ultimi anni, hanno di fatto prodotto.
Il progetto è stato promosso da: U.N.A.SA.M., Associazione utenti Club Integriamoci di Ferrara, Club amicizia di Ferrara, Associazione Insieme a noi di Modena, Associazione Arte e Salute Onlus, Nuova Associazione Al margine di Forlì, l'Istituzione G. F. Minguzzi-Provincia di Bologna, i Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Ferrara e Forlì e da VOLABO.