Ciclo di seminari "Tra Sisifo e Icaro. Il desiderio di conoscere"

 
icona sisifo-icaro

Ciclo di seminari "Tra Sisifo e Icaro. Il desiderio di conoscere"

Perché
Nonostante lo sviluppo dei servizi territoriali sia ancora insufficiente e disomogeneo su tutto il territorio nazionale, rimane il fatto che con la legge 180 si è favorito, in questi ultimi anni, la partecipazione attiva al processo di cura non solo delle persone sofferenti psichiche, ma anche delle loro famiglie e della stessa comunità.
Questa consapevolezza è maturata attraverso non solo le diverse esperienze concrete positive presenti sul territorio nazionale, di cui l’associazionismo è il testimone, ma, soprattutto, attraverso una corretta informazione su quello che c’è e su quello che si può fare.
Ecco, quindi, il significato di questi incontri, che vogliono essere un’occasione di crescita e di confronto verso un miglioramento possibile.
Questo ciclo di incontri si rivolge, quindi, a tutti coloro che pensano di non saperne abbastanza e a tutti coloro che pensano di non saperne nulla ma che, per motivi diversi, vogliono conoscere questa realtà.

Come
Questo ciclo di incontri affronterà gli argomenti proposti utilizzando, per quanto possibile, un linguaggio semplice e immediato, non troppo tecnico. Saranno diversi gli esperti che si attiveranno in questo percorso che vuole essere informativo, ma anche di confronto con i partecipanti. Interverranno psichiatri, psicologi, rappresentanti di associazioni, famigliari e coloro che vivono personalmente un disagio psichico. Per ogni incontro ci sarà un esperto della materia che illustrerà la natura della malattia e le sue principali manifestazioni come anche le diverse forme di cura: farmacologiche, psicoterapiche, ecc…. A seguire, la parola passerà ai partecipanti che potranno portare domande e contributi derivati dalla loro esperienza e/o dalla loro curiosità.
Il ciclo di incontri che vi proponiamo, è il tentativo di dare alcune risposte concrete alle molteplici domande che un famigliare, ma non solo, si pone ogni giorno, o per la prima volta, quando si trova a vivere con un disturbo mentale di una persona vicina.