Corso "Psicologi dell'Emergenza" - seconda edizione

 
Logo Psicopopoli ER

- Associazione Psicologi per i popoli - Emilia-Romagna

- Istituzione ''Gian Franco Minguzzi'' della Provincia di Bologna

organizzano la seconda edizione del

Corso di formazione per Psicologi dell'Emergenza 


L'intervento psicologico nei programmi di assistenza umanitaria e di cooperazione allo sviluppo

Data di inizio del corso: 2 marzo 2007 


Sono disponibili:

- Calendario

- Brochure

- Report finale 


Finalità

Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo incremento nella realizzazione di programmi psico-sociali sia nell'ambito dell'assistenza umanitaria che in quello della cooperazione allo sviluppo. Ciò in conseguenza di una presa di coscienza generalizzata, da parte delle agenzie operanti in tali settori, dell'importanza dell'apporto psicologico negli interventi a sostegno delle comunità colpite da catastrofi naturali, guerre o sottosviluppo. Questo fenomeno rappresenta una sfida per la psicologia in quanto richiede da una parte la costruzione di un solido quadro concettuale che definisca il paradigma specifico di tali interventi, dall'altra, necessita di psicologi dotati di un adeguato repertorio di competenze, organizzative, professionali e personali, che li renda idonei ad operare nelle situazioni di emergenza complessa.


Obiettivi

Obiettivo complessivo del corso è fornire ai destinatari una formazione di base sull'intervento psicologico nelle emergenze complesse, siano esse conseguenti ad eventi traumatici o connesse ad esigenze di sviluppo post o extra-emergenza.

Più specificatamente gli obiettivi principali sono:

1. acquisire le linee guida della psicologia dell'assistenza umanitaria;

2. apprendere le tecniche di gestione dello stress emotivo, presente nei contesti d'emergenza;

3. promuovere le teorie e i metodi d'implementazione di progetti psicosociali in situazioni reali;

4. apprendere le tecniche di conduzione di gruppi per lo sviluppo delle risorse personali e sociali. 


Destinatari

Il corso è rivolto a laureati in Psicologia o possessori di titoli di studio stranieri equipollenti, motivati ad intraprendere esperienze nel campo dell'assistenza umanitaria e della cooperazione allo sviluppo.

Il Corso è a numero chiuso fino a un massimo di 20 iscritti. 


Corpo docente

I docenti sono docenti universitari e professionisti di rilievo nazionale ed internazionale, operanti nel campo dell'emergenza, appartenenti ad enti e/o istituzioni qualificate in materia di assistenza umanitaria e cooperazione internazionale. 


Struttura ed organizzazione

Il Percorso Didattico del Corso è strutturato su 250 ore complessive, di cui - 144 ore di teoria e didattica attiva; - 36 ore di esercitazioni guidate (lavoro di gruppo); - 70 ore di tirocinio presso Enti convenzionati.

Il corso si svolgerà nel periodo marzo-novembre 2007.

Sede del Corso: Bologna


La frequenza delle lezioni e delle attività seminariali è obbligatoria per l'80% del monte ore complessivo. L'organizzazione del corso prevede la divisione del monte ore complessivo in tre livelli distinti, ma interconnessi tra loro. Costituirà parte integrante e obbligatoria del Corso la partecipazione alle esercitazioni guidate e al tirocinio. Al termine dell'intero corso è prevista la stesura di una tesina finale: sarà cura del Comitato Scientifico valutare l'assegnazione e la qualità delle stesse. Crediti ECM richiesti.


Contenuti del corso

Il contenuti del corso si articolano su 6 moduli teorico-pratici e 4 giornate di esercitazioni guidate (lavoro di gruppo). Riguardo ai sei moduli teorico-pratici, sono previsti 12 incontri che si svolgeranno, preferibilmente ogni 15 giorni. Ogni incontro avrà una durata di 12 ore (il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, ed il sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.30). Il programma dettagliato è in corso di definizione. Invitiamo pertanto a prendere visione del programma dell'edizione 2005-2006 appena conclusa che può fornire una panoramica più completa dell'offerta formativa. 


Costi e riconoscimenti

Il costo del corso è di 1200 Euro + IVA (per i soci dell'Associazione ''Psicologi per i Popoli'' Emilia Romagna il costo è 1100 Euro + IVA), comprensivo del materiale didattico, pagabile in tre tranche. Al costo indicato è da aggiungere la tassa di iscrizione. La tassa di iscrizione (150 Euro comprensivi di IVA) non sarà restituita in caso di rinuncia del partecipante. Sarà, invece, totalmente restituita nel caso in cui il corso non dovesse venire attivato. Al termine del corso, superata la prova finale è previsto il rilascio di l'attestazione di Esperto in Psicologia dell'Emergenza. E' prevista, inoltre, l'assegnazione di due borse di studio per la realizzazione di progetti psicosociali all'estero. 


Responsabile del corso

Raffaela Paladini - Psicologi per i Popoli -Regione Emilia Romagna


Modalità di iscrizione ed ammissione.

Per accedere al corso è richiesta una domanda di ammissione, in carta semplice, recante i dati anagrafici del richiedente ed i recapiti (indirizzo postale, telefono, indirizzo e-mail, cellulare) a cui il richiedente preferisce essere contattato, con all'oggetto la ''richiesta di partecipazione al corso di formazione.

L'intervento psicologico nei programmi di assistenza umanitaria e di cooperazione allo sviluppo".

Unitamente alla domanda si dovrà inviare la seguente documentazione:

- autocertificazione del titolo accademico conseguito, riportante la sede e la data del conseguimento della laurea ed il voto di laurea;

- un curriculum vitae et studiorum che attesti i requisiti richiesti e di cui al punto ''Destinatari''

- elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche

- fotocopia dell'avvenuto versamento della tassa di iscrizione pari a 150 Euro (comprensiva di IVA al 20%); la tassa di iscrizione va versata con bonifico bancario sul c/c 109976 intestato all' Associazione Psicologi per i Popoli - Emilia Romagna - CIN/T 08542 23703 007000.

Credito Cooperativo Ravennate ed Imolese.


Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 23 febbraio 2006.

La domanda di ammissione al corso, con allegata tutta la suddetta documentazione, è da inviare esclusivamente a mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo:

Istituzione ''G. F. Minguzzi''

Via Sant'Isaia, 90 40123 Bologna.

Alla c.a. dr. A. Fini

Rif: Corso Psicologia-Emergenza.


Fermo restando il possesso dei requisiti di ammissione, la graduatoria dei richiedenti sarà compilata in base all'ordine di arrivo delle domande. Saranno ammesse le prime 20 domande in graduatoria. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, portoghese.


Contatti

formming@cittametropolitana.bo.it

http://www.psicopopoli-er.it