Due corsi di informatica di base per utenti DSM e familiari

Corso di informatica di base

L'Istituzione Gian Franco Minguzzi, il DSM-DP di Bologna, le associazioni del CUFO e la rete "Fare In­sieme" hanno condiviso l'importanza e collaborano alla realizzazione di un progetto sperimentale volto a formare utenti DSM e loro familiari sull'uso del computer.

E' infatti opinione condivisa che uno dei principali fattori di difficoltà alla diffusione delle informazioni è la scarsa competenza informatica di utenti e loro familiari, che li esclude, di fatto, dai canali informativi le­gati al web (newsletter, e-mail, ecc.).

Questa non familiarità con l'uso del computer, inoltre, rappresenta spesso un ostacolo nelle esperienze di borsa lavoro e nella costruzione di reti amicali e di socializzazione attraverso ad esempio facebook o twitter.

Al fine di fornire un supporto in tal senso e tenuto conto di livelli diversi di preparazione dei partecipanti, sono stati predisposti due percorsi formativi sperimentali per un totale di 40 partecipanti:

CONNETTIAMOCI: è un corso di base rivolto ad utenti DSM e familiari senza nessuna espe­rienza di uso del pc.

Sono previsti, a partire dal 2 aprile 2012, due incontri settimanali (lunedì e mercoledì) di un'ora e mezza, per un totale di 22 incontri, con il seguente orario:

1° gruppo lunedì dalle 14,00 alle 15,30 e mercoledì dalle 9,30 alle 11,00

2° gruppo lunedì dalle 16,00 alle 17,30 e mercoledì dalle 11,30 alle 13,00

Il numero di incontri e l'approccio molto progressivo alle nozioni informatiche di base per­metteranno a tutti i partecipanti di familiarizzare con il pc, a partire dalle parti che lo com­pongono, fino ad arrivare all'uso dei principali programmi di videoscrittura, di navigazione internet e posta elettronica.

Il corso si terrà presso l'aula attrezzata del DSM di Bologna - Via Sant'Isaia 90

Il corso è organizzato e gestito dalla Rete Fare Insieme.

Per informazioni ed iscrizioni: Roberta Finco 051 6224260 - roberta.finco@ausl.bologna.it

ESPLORANDO LA RETE: è un corso di base ma rivolto ad utenti DSM e familiari che abbiano già qualche conoscenza informatica e una minima esperienza nell'uso del pc.

Sono previsti, a partire dal 17 aprile 2012, otto incontri di due ore, il martedì, con orario 15-17.

L'approccio del corso sarà eminentemente pratico e aiuterà i partecipanti a perfezionare l'uso di programmi di videoscrittura, di navigazione in internet e di gestione della posta elettronica.

Un'attenzione particolare verrà dedicata alle potenzialità del web per la ricerca e lo scam­bio di informazioni sulla salute mentale: scopo del corso sarà quello di rendere i parteci­panti autonomi ed attivi sia nel recupero delle informazioni sul tema, che nell'uso degli strumenti di comunicazione e di socializzazione (blog, forum, social network)

Il corso è organizzato e gestito dall'Istituzione G.F. Minguzzi. Per informazioni ed iscrizio­ni: Biblioteca Istituzione Minguzzi - 0515288529 - bibliomi@cittametropolitana.bo.it

I due corsi avranno inizio con un incontro introduttivo sull'uso del computer e di presentazione dei corsi proposti. L'incontro, comune a tutti gli iscritti, si terrà il 27 marzo 2012 presso la Biblioteca Minguz­zi-Gentili alle ore 15 - Via Sant'Isaia 90 - Bologna.

La composizione delle aule terrà conto delle conoscenze informatiche dichiarate al momento dell'iscri­zione dai partecipanti, così da creare gruppi per quanto possibile omogenei.

Visto il carattere pratico del corso è previsto un numero contenuto di partecipanti e la presenza, oltre al docente, di uno o più tutor in grado di aiutare e supportare i partecipanti nell'apprendimento e nella spe­rimentazione dei vari passaggi.

Le schede di iscrizione (in allegato) dovranno pervenire entro il 23 marzo 2012 ai recapiti sopra indicati.