FUORI DI QUI - Storie di pazienti dagli archivi video della riforma psichiatrica a Bologna

 
Fuori di qui
Fuori di qui

L'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna e Home Movies presentano:
FUORI DI QUI
Storie di pazienti dagli archivi video della riforma psichiatrica a Bologna

Nel 1978 l'entrata in vigore della Legge 180 (la "Legge Basaglia") segna l'inizio di un lungo processo di deistituzionalizzazione dei pazienti psichiatrici fino a quel momento rinchiusi nei manicomi.
Bologna è tra le realtà più avanzate in quel periodo e le dimissioni dei ricoverati nell'Ospedale Psichiatrico Provinciale "F.Roncati" avvengono proponendo ai pazienti soluzioni differenziate in relazione alle loro necessità, desideri ed aspettative di vita.  Si tratta di un processo che durerà molti anni.
Grazie ad un progetto di recupero delle videoregistrazioni dell'epoca, promosso congiuntamente dall'Istituzione G.F. Minguzzi e da Home Movies, è stato possibile digitalizzare circa 100 ore di filmati che documentano i colloqui con i pazienti e con i loro familiari, finalizzati prima di tutto a condividere l'idea che "uscire dal manicomio" fosse possibile e poi a individuare insieme le tappe di un percorso di riabilitazione e di progressiva autonomia per queste persone che avevano trascorso lunghi anni rinchiusi in ospedale ed esclusi dal mondo.
La consistenza dei materiali e la loro analiticità rendono questo fondo archivistico una fonte quasi unica nel suo genere per gli studiosi ed i ricercatori della materia.
Alla presentazione parteciperanno alcuni protagonisti di quell'esperienza.

Introduce Bruna Zani - Presidente dell’Istituzione G.F. Minguzzi
Intervengono: Alessandro Zanini - Istituzione Gian Franco Minguzzi, Paolo Simoni - Presidente di Home Movies, Gabriele Calderoni - Psichiatra, Anna Castellucci - Psicologa

Venerdì 30 ottobre 2015 - ore 17,30
Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane
Via Sant'Isaia, 90 - Bologna

L’iniziativa rientra nel programma di Archivio Aperto 2015 (www.homemovies.it)

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-11-2015