Giornata mondiale della salute mentale 10 ottobre 2021. Mental health care for all: let's make it a reality

 
Cura della salute mentale per tutti: rendiamola una realtà
Cura della salute mentale per tutti: rendiamola una realtà

Il tema della Giornata mondiale della salute mentale di quest'anno dell'OMS,"Cura della salute mentale per tutti: rendiamola una realtà"( Mental health care for all: let's make it a reality) (1) è un appello importante a migliorare l'accesso alla cura della salute mentale e a ridurre le disuguaglianze in Europa.

La pandemia Covid-19 ha avuto un grande impatto sulla salute mentale delle persone. Alcuni gruppi, come operatori sanitari, studenti, persone sole, e persone con problemi preesistenti di salute mentale, ne sono stati particolarmente colpiti. E i servizi per la salute mentale e per le dipendenze da sostanze sono stati ridotti in modo significativo.

Tuttavia, ci sono motivi di ottimismo. Nell’Assemblea Generale della Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) a maggio 2021, i governi degli stati membri hanno riconosciuto la necessità di sviluppare ad ogni livello i servizi di salute mentale. E diversi Paesi hanno trovato nuovi modi per fornire la cura per la salute mentale alle loro popolazioni. Tra queste nuove modalità, l’EFPA (Federazione Europea delle Associazioni di Psicologi) sottolinea l’importanza di sostenere lo sviluppo e la valutazione di equipe multidisciplinari di salute mentale di comunità (CMFT), composte da psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali e esperti per esperienza (o peer workers, cioè persone con esperienza vissuta di un problema di salute mentale). In particolare, il ruolo degli assistenti sociali e degli esperti per esperienza nell’equipe è importante per affrontare non solo le preoccupazioni sociali ed economiche degli utenti dei servizi, ma anche il loro benessere emotivo, psicologico e sociale (si veda il progetto RECOVER-E, un progetto HORIZON 2020 della Commissione Europea in cui EFPA è partner) (2).

Sottolineiamo che il tema dei peer workers o esperti per esperienza è al centro dell’attenzione e del dibattito anche in Italia e nella nostra realtà regionale.

 

I messaggi chiave della campagna 2021 dell’OMS

Il tema “salute”

  • Circa un bilione di persone ha un problema di sofferenza mentale e ciascuno, ovunque, ne può essere colpito.
  • La depressione è la causa principale della disabilità nel mondo. Globalmente, si stima che il 5% di adulti soffra di depressione.
  • A livello globale, uno su sette ragazze/i tra i 10 e i 19 anni soffre di problemi psichici. La metà di questi problemi comincia a 14 anni, ma molti sono poco diagnosticati e poco trattati.
  • Le persone con problemi mentali gravi come la schizofrenia tendono a morire 10-20 anni prima della popolazione generale.
  • Su 100 morti una è per suicidio. E’ la quarta causa principale di morte tra i giovani tra 15 e 29 anni.
  • La pandemia COVID-19 ha avuto un impatto considerevole sulla salute mentale della popolazione

Il gap nella cura

  • Nonostante la natura universale e l’ampia diffusione della malattia mentale, rimane un gap sostanziale tra domanda di servizi e offerta.
  • Relativamente poche persone nel mondo hanno accesso a servizi di salute mentale di qualità.
  • Il forte gap ancora esistente nella cura della salute mentale è il risultato di cronici sotto investimenti di molti anni sulla promozione, prevenzione e cura in salute mentale.
  • Stigma, discriminazione e mancato rispetto di diritti umani in persone con problemi di salute mentale rimangono ampiamente diffusi.

Il costo economico

  • La perdita di produttività derivante da depressione e ansia, due dei disturbi mentali più comuni, costa all’economia degli USA un trilione di dollari ogni anno.

Il deficit negli investimenti

  • In media, i Paesi spendono solo il 2% del loro bilancio nazionale per la salute mentale. Questo è cambiato di poco negli ultimi anni.
  • Nonostante un aumento nello sviluppo della cura per la malattia mentale negli ultimi anni, l’investimento non ha mai superato l’1% rispetto allo sviluppo nella cura per la salute generale.

Le buone notizie

  • Alcune delle condizioni di malattia mentale più comuni, depressione e ansia, possono essere trattate con psicoterapie, farmaci, o una combinazione di entrambe.
  • Per 1 dollaro investito in trattamenti per depressione e ansia, c’è un ritorno di 5 dollari.
  • Per ogni dollaro investito in trattamenti evidence-based per la dipendenza da droghe, c’è un ritorno fino a 7 dollari nei costi legati alla riduzione dei crimini e alla giustizia criminale.
  • Gli operatori sanitari possono essere formati nella diagnosi e nella cura delle condizioni di malattia mentale.
  • Controlli sanitari regolari di persone con gravi problemi di salute mentale possono prevenire morti premature.
  • La qualità della vita di persone che vivono in condizioni quali autismo e demenza possono essere molto migliorate se i loro caregivers ricevono una formazione adeguata.
  • I diritti delle persone che vivono in condizioni di malattia mentale possono essere protetti e promossi mediante leggi, politiche, risorse, servizi di salute mentale di comunità e coinvolgimento di persone “esperti per esperienza”.

 

1.  https://www.who.int/campaigns/world-mental-health-day/2021

2. RECOVER-E = https://www.recover-e.eu/

LaRge-scalE implemention of COmmunity-based mental health care for people with seVere and Enduring mental ill health in EuRopE

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-10-2021