Il Teatro Illimitato

 

Bologna, 2 dicembre 2013

Il Teatro Illimitato
Il Teatro Illimitato

L'Istituzione Gian Franco Minguzzi, la Provincia di Bologna, i Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche delle AUSL di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini, Teatralmente.it, VolaBo Bologna, Arte e Salute Onlus, con il sostegno dell'Agenzia Sanitaria e Sociale regionale della Regione Emilia-Romagna, organizzano il convegno:

 

IL TEATRO ILLIMITATO

Teatro, salute mentale, economie per una cultura di comunità

2 dicembre 2013

Teatro Arena del Sole

Via Indipendenza 44 - Bologna

 

 

Il teatro è illimitato? Solo nei sogni si può credere che una passione o una condizione di benessere possa essere infinita?

Sono  trascorsi sette anni nella storia del movimento dei teatri per la salute mentale e dai loro eventi artistici che hanno interessato l'intero territorio regionale, le reti di comunicazione sociale, le istituzioni deputate alla produzione di salute. Dalla cooperazione dei Dipartimenti di Salute Mentale e delle associazioni, che si sono cimentati in azioni a valenza territoriale ma congiunte negli obiettivi e negli intenti è nato il progetto “Teatro e Salute Mentale”, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, dimostrando che la cultura soffia anche nelle storie di sofferenza. Tra gli esiti dell'esperienza vi è la conferma di quanto il teatro nella salute mentale sia capace di coinvolgere i cittadini nella produzione di cultura, che a sua volta realizza obiettivi di salute, in un circolo virtuoso che può mantenersi attraverso le reti della società civile. Il teatro si fa illimitato nel momento in cui sceglie con coraggio e decisione di abitare i sogni.

La giornata è dedicata agli attori di questa scelta con l'intento di raccontarla alla cittadinanza e renderne pensabile il prossimo futuro.

 

 

Preiscrizione online: http://bit.ly/ilteatroillimitato
Info: 051/5288511 - minguzzi@cittametropolitana.bo.it
Sono stati chiesti i crediti ECM per l’evento. Segreteria ECM: marisa.marchesini@ausl.bologna.it

 

 

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 20-11-2013