Mostra "Nonostante la vostra cortese ospitalità"

icona "nonostante..."

Mostra "Nonostante la vostra cortese ospitalità"...

Dalla chiusura dei manicomi alla tutela della salute mentale oggi"
Oggetti e documenti d’archivio ed un album fotografico
contemporaneo per raccontare tempo, persone ed istituzioni

Ala Collamarini dell'Accademia di Belle Arti

via Belle Arti 54, Bologna

dal 20 dicembre 2008 al 20 gennaio 2009

Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19

Inaugurazione venerdì 19 dicembre 2008 – ore 17.30

L’idea della mostra nasce in occasione dell’anniversario per i 30 anni dalla promulgazione della legge 180, riaprendo una grossa valigia piena di foto scattate tra il 1978 e il 1980 all’interno dell’ Ospedale Psichiatrico Provinciale di Bologna “Roncati”. Le immagini mostrano le dimissioni dei ricoverati ed i primi passi di un percorso di autonomia per il nuovo inserimento sociale.
Queste testimonianze, insieme ad altri oggetti dell’Ospedale Psichiatrico, costituiscono la parte storica della mostra. Accanto a questa, si sviluppa una galleria di foto contemporanee.
A 30 anni dalla Legge 180 (oggi nota come “Legge Basaglia”) questa è quindi un’ occasione per documentare da un lato l’esperienza di questa città e dall’altro la situazione attuale dei servizi di salute mentale.
Persi definitivamente gli edifici che contenevano i manicomi e le loro scenografie e cancellate la perentorietà, l’unicità, la sicurezza e l’istituzionalità dell’Ospedale Psichiatrico, la sfida della fotografia è quella di riuscire a dare immagini efficaci del disagio mentale tra noi.La fotografia comunica al di là degli stereotipi il disagio che, nonostante la grande rimozione, sicuramente non è scomparso, ed esplora nuovi luoghi, nuove esperienze di vita, lo spazio conquistato per la piena espressione delle persone.
La rassegna contemporanea è frutto del lavoro di un gruppo di giovani fotografi - Simona Ghizzoni, Gaetano Massa e Simone Martinetto - che analizzano e documentano oggi, attraverso un rapporto stretto con le persone, i servizi territoriali e i luoghi: uno spaccato dell’universo della malattia mentale.

Mostra a cura di: Tomaso Mario Bolis e Claudio Marra
Coordinamento generale: Alessandro Zanini
Coordinamento della parte storica: Valentina Bazzarin
Organizzazione: Gaia Farina, Antonella Lazzari, Eleonora Poluzzi
Le fotografie della parte storica sono di Gabriele Calderoni e Terry O’Hara
Progetto dell’allestimento, grafica e comunicazione: Officina Immagine, Bologna

Organizzato da:

Provincia di Bologna - Istituzione Gian Franco Minguzzi

Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna

Dipartimento di Salute Mentale Università di Bologna

In collaborazione con:
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Cooperativa sociale "Società Dolce"
Associazione Generale Cooperative Italiane di Bologna
Emil Banca Credito Cooperativo - Bologna
C.I.P.E.A. - Consorzio fra Imprese di Produzione Edilizia ed Affini - Bologna
Cooperativa "L'Operosa" - Bologna
ConfCooperative - Bologna
Legacoop - Bologna

Si ringraziano in particolare:
la squadra di calcio “I Diavoli Rossi”, gli ospiti della Residenza “Platani”, i ragazzi e le ragazze del Centro diurno “Busacchi”, Ferruccio Giacanelli, Luigi Tagliabue, Ivonne Donegani, Patrizia Rizzoli, Cinzia Migani, Alessandra Tagliaferri , Rita Lambertini, Roberta Finco, la cooperativa IACOOP, l’Accademia di Belle Arti di Bologna.