NUVOLE
7-19 giugno ore 21 (lunedì riposo)
Regia di Nanni Garella
Ispirato alle sceneggiature Che cosa sono le nuvole? e La terra vista dalla luna di Pier Paolo Pasolini
Nanni Garella ha portato in teatro il cinema di Pasolini con due spettacoli – Edipo e Il Vangelo secondo Matteo – di forte presa emotiva, che hanno evidenziato il carattere tipicamente “pasoliniano” degli attori di Arte e Salute, una realtà artistica nata nell’ambito del disagio mentale. Il regista torna ora alle sceneggiature di Pasolini, veri gioielli di narrativa “messa in scena”, in particolare a quelle di due indimenticabili episodi di film collettivi con protagonisti, tra gli altri, Totò, Ninetto Davoli, Silvana Mangano, Laura Betti: La terra vista dalla Luna (1966) e Che cosa sono le nuvole?
(1967). È da quest’ultimo episodio, ambientato in un teatro di borgata, che trae spunto la scrittura scenica di Garella. Ed ecco scaturire i personaggi: marionette in un teatro di borgata; forme che raccontano, come in una favola, la vita violenta, primitiva e dolcissima degli umili, degli emarginati; una vita capace di sradicare le norme morali e i pregiudizi e di proclamare la verità.
Prezzo del biglietto: € 10 + 1 (prevendita)
Info e prenotazioni ARENA DEL SOLE
Biglietteria Arena del Sole: Via Indipendenza 44 Bologna, 051.2910910
Orari: dal 7 al 25 giugno: dal martedì al sabato, ore 16-20. Chiuso il lunedì.
In occasione delle rappresentazioni di Nuvole, dal 7 al 19 giugno, la biglietteria sarà aperta anche dalle ore 20 alle 21 per la vendita dei biglietti della sera stessa.
www.arenadelsole.it | www.emiliaromagnateatro.com