Giovedì 24 marzo 2022 | ore 16.00-18.30 | su piattaforma Zoom
Il Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna organizzano un webinar per illustrare la Legge delega in materia di disabilità
(legge n. 227 del 22 dicembre 2021 per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di disabilità, in attuazione della riforma 1.1 prevista dalla Missione 5 “Inclusione e Coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore” del Piano nazionale di ripresa e resilienza)
Si tratta di un provvedimento che definisce la cornice di profonda riforma del sistema dei servizi riguardante le persone con disabilità, che dovrà trovare poi attuazione in una serie di provvedimenti governativi da qui al 2026.
Il webinar si propone di:
• Illustrare la legge delega e gli adempimenti che ad essa seguiranno
• Far conoscere l'attuale organizzazione degli organismi che presiedono al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili (CRPD)
• Evidenziare alcuni punti di criticità della legge delega che richiedono approfondimenti specifici
• Analizzare la posizione delle disabilità conseguenti a malattie mentali nel novero complessivo delle disabilità e il ruolo dei Dipartimenti di salute mentale.
Interventi:
Matteo Lepore, Sindaco metropolitano di Bologna
Giampiero Griffo, Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Salvatore Nocera, Comitato garanti, FISH
Andrea Prantoni, referente FAND, Regione Emilia-Romagna
Carlo Francescutti, Diretttore dei Servizi Socio-sanitari, Azienda Sanitaria Friuli Occidentale
Cristina Ceretti, Consigliera Comunale con delega a famiglia, Disabilità e Sussidiarietà Circolare, Comune di Bologna.
Fabrizio Starace, Direttore del DSM-DP AUSL Modena, Presidente SIEP, Coordinatore del Tavolo Tecnico Salute Mentale, Ministero della Salute.
Introducono e moderano: Angelo Fioritti (Collegio Nazionale Dipartimenti di salute mentale) e Bruna Zani (Istituzione G.F.Minguzzi)
Non sono previsti crediti ECM. Sarà possibile rilasciare un certificato di partecipazione alle persone interessate.
Per informazioni:
minguzzi@cittametropolitana.bo.it
La videoregistrazione dell'evento è disponibile qui.